Facebook ci riprova in India: internet per tutti con Express Wi-Fi

Naviga SWZ: Home Page » Tech
News del 29 Novembre 16 Autore: Stefano Fossati
Dopo la bocciatura del progetto Free Basics per diffondere internet nelle aree rurali, Facebook ci riprova in India con il programma Express Wi-Fi, che punta allo stesso obiettivo – fornire connessioni internet nelle zone più povere e remote del Paese – ma con modalità diverse. Il progetto prevede l’offerta agli imprenditori locali di un software gratuito che consenta loro di guadagnare collaborando con gli internet provider per condividere le loro connessioni con la popolazione.

Facebook ci riprova in India: internet per tutti con Express Wi-Fi - immagine 1

"Stiamo lavorando con gli operatoti telefonici, gli Internet provider e gli imprenditori locali per aiutare l´espansione della connessione nei posti più disagiati nel mondo. Stiamo lavorando attualmente in India e ci espanderemo presto", si legge sul sito del progetto che come Free Basics fa parte del progetto di Facebook “Internet.org”. Al momento non si conoscono esattamente le regioni dell´India interessate a Express Wi-Fi, ancora in fase di test; in ogni caso il gruppo di Menlo Park non fa riferimento a eventuali restrizioni o limitazioni ai siti accessibili attraverso questo servizio, dopo che lo scorso febbraio l’autorità indiana sulle telecomunicazioni aveva bloccato l’iniziativa Free Basics per violazione della neutralità della Rete: il progetto avrebbe infatti consentito la navigazione gratuita, ma solo su una selezione di siti e servizi online, fra i quali ovviamente Facebook.

Il gruppo non ha ancora specificato quali saranno i costi di Express Wi-Fi per il pubblico, in un Paese in cui le reti per l’accesso a internet dai dispositivi mobili sono generalmente lente e costose. Stando a indiscrezioni riportate da Mashable, per offrire il nuovo servizio in India Facebook avrebbe stretto un accordo con Railtel, azienda statale che offre servizi internet attraverso la fibra ottica con una copertura di quasi il 70 per cento del Paese. La stessa società ha siglato una partnership con Google per l’offerta di connessioni wi-fi gratuite in più di 50 stazioni ferroviarie in India.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE