Facebook chiederà agli utenti di valutare l’attendibilità delle notizie

Naviga SWZ: Home Page » Tech
News del 07 Dicembre 16 Autore: Stefano Fossati
Dopo avere annunciato un impegno contro la diffusione di false notizie sulla propria piattaforma, Facebook intende coinvolgere gli stessi utenti chiedendo il loro aiuto nella valutazione della veridicità dei contenuti. Una strategia che il social network sta sperimentando in questi giorni su un ristretto gruppo di utenti e confermata dalla stessa società al sito TechCrunch.

Tra le segnalazioni relative all´esperimento, quella riportata su Twitter dal giornalista americano Chris Krewson che, navigando su Facebook, ha visto comparire sotto un articolo condiviso dal Philadelphia Inquirer una finestra che chiedeva all´utente se, a suo avviso, il titolo di quella notizia facesse ricorso a un linguaggio ingannevole. Il social network ha confermato il test senza specificare al momento altri dettagli, ad esempio su quali dati degli utenti siano registrati o sulle metodologie di scelta delle notizie da sottoporre al giudizio del pubblico.

Facebook chiederà agli utenti di valutare l’attendibilità delle notizie - immagine 1

Il CEO di Facebook, Mark Zuckerberg, ha promesso un forte impegno conro le "bufale" sul social network dopo le polemiche scatenate da media e politici nel corso della campagna elettorale per le presidenziali americane. Ma è da tempo che sulle piattaforme social proliferano notizie fasulle o con titoli fuorvianti fatti solo per attirare click da parte degli utenti. Fra le iniziative annunciate da Zuckerberg, anche lo sviluppo di un algoritmo che possa individuare i contenuti privi di fondamento, ricorrendo anche all´intelligenza artificiale.

La diffusione di bufale non riguarda comunque solo Facebook: proprio nei giorni scorsi l’agenzia di stampa Reuters ha presentato un algoritmo pensato per selezionare su Twitter le news più rilevanti ma anche per individuare i post contenenti notizie false o distorte.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE