Facebook, in arrivo gli abbonamenti a pagamento per le news dei giornali

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 15 Giugno 17 Autore: Stefano Fossati
Facebook offrirà in un prossimo futuro la possibilità di sottoscrivere abbonamenti alle notizie pubblicate dalle testate giornalistiche sulla sua piattaforma. La nuova funzione, da tempo richiesta dagli editori, potrebbe essere disponibile entro la fine dell´anno sulle app per dispositivi mobili del social network. Lo riporta il Wall Street Journal, aggiungendo che i dettagli dell´operazione sono ancora da definire, in particolare per quanto riguarda il sistema di pagamento delle notizie.

In particolare, Facebook potrebbe offrire la possibilità agli utenti di leggere alcuni articoli gratuitamente ogni mese prima di chiedere la sottoscrizione di un abbonamento. In discussione anche la spartizione dei ricavi tra la società di Mark Zuckerberg e gli editori dei giornali.

Facebook, in arrivo gli abbonamenti a pagamento per le news dei giornali - immagine 1

Facebook punta da tempo ad accreditarsi come piattaforma per la diffusione di notizie delle testate giornalistiche, grazie alle quali elevare la qualità dei propri contenuti rispetto al classico “cazzeggio” generato dagli utenti sul social: in questa direzione vanno iniziative come gli Instant Articles e le collaborazioni recentemente avviate con vari media internazionali per contrastare le “fake news”.

"Stiamo prendendo il tempo per comprendere profondamente i diversi obiettivi e i bisogni dei partner", fa sapere la società. La nuova funzionalità consentirebbe agli editori di incrementare le entrate prodotte dagli abbonamenti digitali, in continua crescita come nel caso del New York Times: nel trimestre chiuso a marzo gli abbonamenti online a questa testata sono aumentati di 308mila unità, l´incremento trimestrale più elevato mai registrato. Il gruppo conta quasi 2 milioni di abbonati online ai suoi prodotti di informazione, che salgono a 2,2 milioni se si contano gli abbonati ai cruciverba.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: P2P e Web

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate