Facebook, boom di utili e ricavi. Ma il futuro è di Snapchat

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 03 Novembre 16 Autore: Stefano Fossati
Il business di Facebook cresce più delle previsioni degli analisti. Anche se, avverte la stessa società, il 2017 non sarà un anno altrettanto positivo sul fronte dei ricavi. Ma partiamo dalle buone notizie: il colosso di Menlo Park ha chiuso il terzo trimestre di quest´anno con un boom di utili e ricavi, registrando profitti per 2,379 miliardi di dollari con un aumento del 166% rispetto agli 896 milioni dello stesso periodo del 2015. Al netto di voci straordinarie, l´utile per azione è passato a 1,09 dollari da 0,57 dollari, al di sopra delle stime di 0,97 dollari per azione.

Nel trimestre che si è chiuso il 30 settembre i ricavi sono stati 7,01 miliardi di dollari, in aumento del 56% dai 4,5 miliardi dello stesso periodo dell´anno scorso, contro i 6,92 miliardi attesi dal mercato. A trainare la crescita sono stati gli introiti derivanti dalla pubblicità, aumentati del 59% a 6,816 miliardi: quasi l´84% arriva dal mobile. Gli utenti attivi su base giornaliera sono stati in media 1,18 miliardi (+17%); quelli che accedono al social network ogni giorno da un dispositivo mobile sono aumentati del 22%.

Facebook, boom di utili e ricavi. Ma il futuro è di Snapchat - immagine 1

"Abbiamo avuto un altro buon trimestre", spiega in una nota Mark Zuckerberg, fondatore e CEO di Facebook; "Stiamo facendo progressi mettendo i video al primo posto attraverso le nostre app", ha aggiunto, prevedendo che nell´arco di cinque anni i contenuti a cui gli utenti accederanno da mobile saranno appunto tutti video. E proprio qui iniziano le preoccupazioni, almeno per gli azionisti del social network: se infatti Facebook vede nei video il futuro del proprio business, questo futuro però non è così vicino, tanto che David Wehner, CFO (direttore finanziario) del gruppo, ha spiegato che nel corso del prossimo anno la crescita della pubblicità rallenterà mentre le spese aumenteranno.

Senza contare che il successo delle future app annunciate da Zuckerberg e basate sui video è tutt´altro che scontato: le nuove funzionalità video che il social network sta attualmente testando in Irlanda sono in gran parte già disponibili sull´app della concorrente Snapchat, e i tentativi di Facebook nel recente passato di emulare la stessa Snapchat lanciando app simili non hanno riscosso troppa fortuna. Sarà probabilmente vero che il futuro dei contenuti per il mobile sia nei video, ma non è detto che questi video passeranno necessariamente da Facebook.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: P2P e Web

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE