Evento Facebook: su Instagram arrivano i video

Naviga SWZ: Home Page » Articoli
Articolo del 20 Giugno 13 Autore: Gianplugged


"E´ tutto ciò che abbiamo amato fino a oggi su Instagram. In più si muove". Così ha riassunto la novità presentata nel corso di un evento organizzato a Menlo Park questo pomeriggio Kevin Systrom, CEO e co-fondatore di Instagram, introdotto sul palco da Mark Zuckerberg. 

Come era stato anticipato da indiscrezioni negli scorsi giorni dunque, sul social network di condivisione e editing di immagini in mobilità arrivano i video. Filmati che possono avere una lunghezza fino a 15 secondi e che possono essere immediatamente condivisi con gli altri iscritti al servizio, ma anche su Facebook e su Twitter.



Una mossa quella dell´introduzione dei video che pone Instagram in diretta concorrenza con il social network del pulcino, rappresentando un´alternativa a Vine i cui video sono al massimo di 6 secondi.

Gli utenti Instagram dopo aver realizzato i filmati dai loro dispositivi hanno la possibilità di applicare dei filtri, ottenere una preview del risultato prima della condivisione e allegare un testo. E´ anche possibile collegare tra loro differenti porzioni di clip.

"La nostra missione è catturare e condividere i momenti nel mondo"  ha detto ancora Systrom sottolineando come il servizio abbia attualmente 130 milioni di utenti al mese i quali hanno condiviso fino a oggi 16 miliardi di foto "Se i video entrano a far parte di Instagram, il sistema deve essere semplice. E non sarebbe Instagram senza che sia bello. Abbiamo avuto modo di fare per i video quello che abbiamo fatto per le foto".

Systrom ha poi presentato una demo della nuova opzione video che è disponibile per iOS e Android. La ripresa dei filmati viene avviata con un tap su un bottone a forma di videocamera che si trova a fianco di quello per scattare foto.



Al termine della ripresa, schiacciando il bottone next si approda alla schermata Filter dove è possibile applicare differenti filtri al filmato: in fase di lancio Instagram ne mette a disposizione 13.



Quindi si passa alla schermata Cover nella quale è possibile scegliere il frame del video che verrà mostrato come copertina dopo la condivisione.



In ultimo si arriva alla schermata Share dove è possibile aggiungere un testo da allegare al video (che supporta anche gli hashtag), indicare la geolocalizzazione e condividere il video oltre che su instagram anche su Facebook, Twitter, Tumblr, Foursquare e via email.



Systrom ha quindi presentato un´altra novità che Instagram ha denominato ´Cinema´. Si tratta di un sistema di stabilizzazione della ripresa delle immagini, che diminuisce il movimento della ripresa e la rende più stabile. Il CEO Instagram ha mostrato un video in cui sono stati messi a confronto filmati ´prima e dopo´ l´applicazione di ´Cinema´.

La nuova versione di Instagram che supporta la ripresa e la condivisione dei video è già disponibile gratuitamente per il download sull´App Store iOS e sul Google Play Store Android.

Per ora nessuna novità invece per coloro che si aspettavano durante l´evento anche la presentazione di un reader di feed RSS sviluppato da Facebook.



La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter