Ecommerce: ora con Amazon le PMI portano i loro prodotti in tutta Europa

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 04 Maggio 16 Autore: Stefano Fossati
Amazon mette a disposizione la propria piattaforma di ecommerce per consentire alle piccole e medie imprese di portare i loro prodotti sui mercati internazionali. La società ha infatti annunciato il lancio del suo Programma Paneuropeo, un servizio che consentirà ai venditori del suo marketplace di raggiungere con maggiore efficacia e velocità milioni di clienti in Europa.

Attraverso il Programma Paneuropeo, i venditori potranno inviare il proprio inventario a un singolo Centro di Distribuzione di Amazon, che a sua volta ripartirà i prodotti tra i suoi vari Centri di Distribuzione europei tenendo conto del diverso livello di richiesta da parte dei clienti in ciascun Paese, in moda da spedire i prodotti ai clienti finali dal più vicino Centro di distribuzione in cui gli articoli ordinati sono disponibili. Questo consentirà alle aziende di poter operare su numerosi mercati senza dover affrontare i costi di una propria infrastruttura di ecommerce e di una rete di distribuzione internazionale.

Ecommerce: ora con Amazon le PMI portano i loro prodotti in tutta Europa - immagine 1

Secondo Amazon, attualmente in tutta Europa sono “decine di migliaia” le piccole e medie imprese che utilizzano il suo marketplace per vendere i propri prodotti: nel solo 2015, il numero di venditori europei che vendono prodotti almeno in un’altra nazione (oltre alla propria) è aumentato di oltre il 50% rispetto all’anno precedente. Sempre nel 2015, la struttura logistica del colosso dell’ecommerce ha consentito di consegnare oltre un miliardo di prodotti in tutto il mondo.

“Con il Programma Paneuropeo di Amazon aiuteremo i venditori a raggiungere in maniera più efficiente i clienti in Europa e allo stesso tempo permetteremo ai clienti finali di beneficiare di spedizioni più veloci con costi minori”, spiega Francois Saugier, EU Seller Services Director di Amazon.

Il nuovo Programma Paneuropeo permette inoltre ai venditori di rendere i propri prodotti disponibili attraverso il servizio Amazon Prime, che consente agli acquirenti di ricevere i prodotti entro 24 ore dall’ordine. Fra le aziende che hanno avuto modo di testare il progetto pilota del nuovo servizio Amazon c’è la brianzola Dromocopter, specializzata nella distribuzione di droni, la cui esperienza è stata decisamente positiva: “Il programma Paneuropeo di Amazon semplifica drasticamente gli aspetti logistici e ha un impatto positivo sulle vendite”, commenta l’amministratore unico della società, Marco Gallo, aggiungendo che “la rotazione di vendita ha registrato un incremento del 30%, tanto che in breve tempo aumenterò il numero di articoli da registrare al programma”.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: P2P e Web

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE