Ecco la prima batteria stampata su tessuto, flessibile e ricaricabile

Naviga SWZ: Home Page » Tech
News del 31 Maggio 17 Autore: Stefano Fossati
Un gruppo di ricercatori dell´Università della California a San Diego ha realizzato la prima batteria stampata su tessuto, flessibile, elastica e ricaricabile, che potrebbe essere impiegata in futuro in una vasta gamma di tecnologie, dai sensori indossabili alle celle solari, fino ai dispositivi flessibili ai quali stanno lavorando da tempo aziende come Samsung.

Ecco la prima batteria stampata su tessuto, flessibile e ricaricabile - immagine 1

Lo studio che ha portato allo sviluppo del prototipo è stato pubblicato su Advanced Energy Materials. “Questo è un grosso passo verso dispositivi elettronici flessibili e autonomi", scrive Joseph Wang, uno dei ricercatori che hanno lavorato al progetto. Per assicurare la flessibilità della batteria è stato impiegato un materiale dalla elevata elasticità, chiamato SIS, a base di isoprene - uno dei principali componenti della gomma - e polistirolo, che consente di allungare la batteria fino al doppio della sua dimensione originaria senza danneggiarsi.

La batteria in sé è del tipo allo zinco e ossido d´argento, noto da tempo, ma i ricercatori statunitensi sono riusciti per la prima volta a renderlo ricaricabile. Per stamparla su tessuto è stata utilizzata una tecnica tradizionale, abbattendo però i costi fino a 0,5 dollari, contro i 5 dollari necessari per le batterie ricaricabili attualmente sul mercato.

Unico inconveniente: al momento l’autonomia della batteria flessibile è troppo limitata per poter essere impiegata in dispositivi come smartphone o smart device indossabili (due di queste batterie possono alimentare un LED da 3 volt), tuttavia il team di ricercatori sta lavorando per migliorarne le prestazioni a livelli accettabili nell’ottica di una futura industrializzazione. In compenso, rispetto alle batterie “rigide” attualmente disponibili il prototipo è più sottile, più economico e realizzato con materiali facilmente reperibili.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate