Ecco Nokia 8, la sfida finlandese ai top di gamma

Naviga SWZ: Home Page » Mobile
News del 18 Agosto 17 Autore: Stefano Fossati
Presentato ufficialmente il Nokia 8, primo smartphone top di gamma della nuova era del marchio finlandese, i cui diritti per i dispositivi mobili sono stati acquisiti in licenza da HMD Global. Caratterizzato dalla scocca unibody in alluminio serie 6000 (che secondo HMD richiede oltre 20 ore di lavorazione) e da uno spessore di soli 4,3 millimetri ai bordi, il Nokia 8 ha un display IPS da 5,3 pollici con risoluzione Quad HD (2560x1440 pixel) con un fattore di forma tradizionale, che non si estende per buona parte della superficie frontale del dispositivo come in altri smartphone di fascia alta: sotto lo schermo è infatti presente il classico tasto home fisico che integra anche il lettore di impronte digitali.

Ecco Nokia 8, la sfida finlandese ai top di gamma - immagine 1

Ma è la fotocamera, secondo la casa, il vero “pezzo forte” del Nokia 8: quella posteriore è dotata di doppio sensore, uno da 13 megapixel a colori stabilizzato e uno monocromatico con lenti Zeiss, apertura f/2, autofocus a infrarossi e dual flash; stesso sensore da 13 megapixel con lente Zeiss per quella anteriore con grandangolo e apertura f/2, che utilizza il display come flash. La fotocamera posteriore e quella frontale possono lavorare in contemporanea per trasmettere in streaming su Facebook e YouTube video in modalità “Dual Sight”, vale a dire da entrambi i punti di vista, realizzando quelli che l’azienda definisce “bothie”, ovvero doppi selfie. Le riprese video 4K della camera posteriore si avvalgono dell’algoritmo OZO Audio, che registra il suono in 3D attraverso i tre microfoni di cui lo smartphone è dotato.

Ecco Nokia 8, la sfida finlandese ai top di gamma - immagine 3

Al top anche il processore Snapdragon 835, che equipaggia anche i dispositivi di punta di altre case (a partire dai Samsung Galaxy S8), affiacato da 4 GB di RAM (6 GB in alcuni mercati) e 64 GB di storage UFS 2.1 (128 GB in altri Paesi) espandibili con microSD fino a 256 GB. La batteria è da 3090 mAh con sistema di ricarica veloce e non mancano il chip NFC, il supporto dual sim, il wi-fi veloce 802.11AC (MiMo) e il Bluetooth 5.0. Il Nokia 8 è dotato di connettori USB-C e audio da 3,5 mm ed è certificato IP53 per la resistenza all’acqua. Il sistema operativo è Android 7.1.1 Nougat in versione “pura”.

Ecco Nokia 8, la sfida finlandese ai top di gamma - immagine 4

In Europa il Nokia 8 sarà commercializzato da metà settembre in quattro varianti di colore (blu lucido, rame lucido, silver, blu temperato) al prezzo di 599 euro: meno di altri blasonati top di gamma, ma più dei modelli concorrenti di produttori in grande ascesa come Honor e OnePlus. Una sfida impegnativa per un marchio certamente storico, ma tutto da rilanciare dopo anni di insuccessi nel mercato degli smartphone.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE