Dopo i Pixel Google pronta a lanciare uno smartphone low cost

Naviga SWZ: Home Page » Mobile
News del 19 Gennaio 17 Autore: Stefano Fossati
Dopo avere aggredito la fascia alta del mercato con i Pixel, lanciati lo scorso ottobre (ma non ancora disponibili in Italia), Google si prepara ad esordire nel settore degli smartphone economici anche nei mercati occidentali, o almeno in quello statunitense. Secondo il blog The Information, il colosso di Mountain View potrebbe mettere in vendita negli USA entro l’estate una variante degli Android One, la gamma di tre dispositivi “low cost” (circa 100 dollari) commercializzati a partire dal 2014 in Paesi emergenti come India, Pakistan, Filippine e Indonesia.

Come i ben più costosi Pixel (venduto negli USA a 650 dollari) e Pixel XL (770 dollari), l’ipotetico Android One americano sarebbe ovviamente basato su una versione “pura” di Android, senza personalizzazioni e con il minor numero possibile di “bloatware”, e sarebbe fra i primi smartphone a ricevere gli aggiornamenti rilasciati di volta in volta da Google.

Dopo i Pixel Google pronta a lanciare uno smartphone low cost - immagine 1

Non è chiaro se il gruppo distribuirebbe il dispositivo direttamente con il proprio marchio, come nel caso dei Pixel, né quali sarebbero i partner ai quali affiderebbe la produzione: per i modelli venduti in India e Pakistan, Big G ha stretto accordi con produttori locali come Micromax e Karbonn, mentre per i Pixel si è rivolta alla taiwanese HTC. In ogni caso un eventuale Android One per il mercato USA avrebbe caratteristiche hardware e funzionalità superiori rispetto a quelle dei “cugini” per il Paesi emergenti, per adattarsi a una potenziale clientela più esigente anche quando acquista smartphone di fascia bassa: per questo il prezzo ipotizzato sarebbe più alto, fra i 200 e i 300 dollari. Un livello considerato comunque “economico” rispetto alla maggioranza degli altri dispositivi in vendita oltreoceano.

Inutile, al momento, fare ipotesi sul possibile debutto di un “Google phone” per tutte le tasche sul mercato italiano, dove, a tre mesi dal lancio negli Stati Uniti, ancora ci chiediamo se e quando potremo mai acquistare i Pixel.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE