Dieci anni fa il primo iPhone: oggi vale 20mila euro

Naviga SWZ: Home Page » Mobile
News del 30 Giugno 17 Autore: Stefano Fossati
“Oggi Apple reinventerà per sempre il telefono”: con queste parole il 29 giugno del 2007, esattamente dieci anni fa, Steve Jobs presentò negli Stati Uniti il primo iPhone della storia, dopo la prima anticipazione del 9 gennaio. L´allora CEO di Apple aveva ragione: non solo l’iPhone è diventato un oggetto di culto in tutto il mondo, ma ha aperto le porte a un mercato, quello degli smartphone, fino ad allora rimasto confinato a una ristretta nicchia di professionisti quali manager o rappresentanti di commercio.

Per rendersi conto di come, in questo decennio, l’iPhone abbia rappresentato una vera e propria icona, basta dare un’occhiata agli annunci su eBay: sul sito italiano del colosso dell’ecommerce si può trovare in vendita, ad esempio, un esemplare del primo iPhone con tanto di confezione originale. Il prezzo? “Solo” 20mila euro.
Una follia per collezionisti di vintage tech, dal momento che il dispositivo in sé, con display da 3,5 pollici, sarebbe oggi quasi inutilizzabile (con il supporto alle sole lentissime reti 2G, l’impossibilità di registrare video se non con app di terze parti e la mancanza della fotocamera frontale) e in ogni caso avrebbe prestazioni di gran lunga inferiori a quelle di un attuale smartphone supereconomico da meno di 100 euro. Qualche mese fa, sempre su eBay, un altro iPhone 2G di prima generazione è stato venduto a oltre 8.900 euro.

Dieci anni fa il primo iPhone: oggi vale 20mila euro - immagine 1

Se si considerano invece gli ultimi tre anni, gli smartphone Apple più cercati su eBay sono stati l’iPhone 6 (quasi 5 milioni di ricerche), l’iPhone 5s (3.6 milioni) e lo stesso iPhone di prima generazione, ormai nel mirino dei collezionisti e cercato quasi 3.4 milioni volte.
Il modello più acquistato in assoluto è stato però l’iPhone 5. Per quanto riguarda gli accessori per iPhone più venduti negli ultimi 12 mesi svettano fra i best seller le cover, con oltre 830mila pezzi, seguite dai caricabatterie (più di 52mila) e dalle cuffie o auricolari (oltre 25mila).

Dieci anni fa il primo iPhone: oggi vale 20mila euro - immagine 3

A livello di curiosità, eBay.it ha analizzato le tempistiche delle ricerche degli italiani sull’IPhone, scoprendo che è il lunedì il giorno in cui, nell’ultimo anno, sono state cercati più volte la parola “iPhone” (più di 1 milione e mezzo di volte) e i termini “accessori per iPhone” (quasi 280mila volte). L’orario preferito per cercare un iPhone, un Apple Watch e i suoi accessori è stato dalle 22 alle 23, a casa, in completo relax, subito dopo cena: gli utenti italiani hanno investito quasi tre quarti d’ora del proprio tempo per essere sicuri di trovare l’iPhone giusto e circa 42 minuti per l’accessorio perfetto da abbinargli.

Attualmente su eBay.it si possono trovare circa 10.400 iPhone nuovi, oltre 5.500 iPhone ricondizionati e più di 2.500 esemplari di iPhone usati.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate