Deseat.me, il servizio per cancellare i propri account online in un colpo solo

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 14 Gennaio 17 Autore: Stefano Fossati
Social network, email, newsletter, siti di ecommerce, piattaforme di streaming di film e musica, forum, giochi... quanti sono i servizi online che hai sottoscritto nel corso degli anni e che sono in possesso dei tuoi dati? Probabilmente non li ricorderai mai tutti, con il risultato che tracce di te resteranno per sempre da qualche parte nella Rete senza che tu nemmeno lo sappia. Per questo due sviluppatori svedesi, Willie Dahlbo e Linus Unneback, hanno realizzato Deseat.me, un servizio sul web che consente di "fare pulizia" della propria identità online, cancellandosi ad esempio dalle mailing-list che non interessano più ma anche per facilitare l´accesso alle opzioni (non sempre facili da trovare) per eliminare i propri profili da social network o altre applicazioni.

Deseat.me, il servizio per cancellare i propri account online in un colpo solo - immagine 1

Il funzionamento di Deseat.me è semplice: dopo avere effettuato l´accesso al sito con il proprio account Google, il servizio fa una rapida scansione delle piattaforme e dei servizi web cui gli utenti sono iscritti tramite la piattaforma di Big G, mostrando un elenco di tutti gli account registrati con le proprie credenziali. Gli utenti possono quindi scegliere quali servizi mantenere e quali selezionare per la cancellazione; dopo questo primo passaggio, Deseat.me proporrà l´elenco degli account che si vogliono eliminare corredati dai link diretti alla procedura di cancellazione.

Per il momento il servizio svedese, che è gratuito, è in grado di identificare le piattaforme collegate al proprio account Google, ma per il futuro gli sviluppatori intendono estenderne la funzionalità anche ad altri gestori di account (sono molti, ad esempio, i servizi che consentono di effettuare il login attraverso l’accesso al proprio Facebook o Microsoft). Deseat.me segue di tre anni il lancio negli Stati Uniti di DeleteMe, un´app (a pagamento) che permette di individuare i siti in cui sono presenti i propri dati attraverso un elenco che l´utente può selezionare per inoltrare richiesta di cancellazione.
1 - Commento/i sul Forum

Voto:

Categoria: Sicurezza

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE