Dal primo pc fino ai fotoni, cosa è cambiato in 60 anni

Naviga SWZ: Home Page » Tech
News del 05 Maggio 17 Autore: Fabio Ferraro
L´architettura dei personal computer e dei moderni smartphone è rimasta intatta da oltre sessant´anni.  Affrontiamo oggi l´avventurosa storia del primo personal computer e delle sue relative diramazioni in termini di tipologia fino all´ ultima frontiera, l´ architettura realizzata attraverso i fotoni.

abaco, è il più antico strumento di calcolo, effettuava le operazioni meccanicamente, dato un input si otteneva un output per mezzo di un processo determinato da una regola matematica o logica.

Dal primo pc fino ai fotoni, cosa è cambiato in 60 anni - immagine 1
La macchina di Anticitera realizzata intorno al I secolo a.C. riproduceva il moto del Sole e di alcuni altri astri, per determinare le loro posizioni, secondo le curve teoriche conosciute all´epoca. Il primo calcolatore totalmente programmabile fu lo Z3 di Turing-completo basato sul sistema numerico binario fu realizzato in Germania da componenti riciclati di telefonia nel 1941. Distrutto dai bombardamenti fu ignorato per anni e di conseguenza il primo computer considerato tale nella storia fu lo statunitense ENIAC.

Dal primo pc fino ai fotoni, cosa è cambiato in 60 anni - immagine 2
Da allora tutte le evoluzioni dei calcolatori elettronici, possono essere classificate secondo il seguente schema.

Dal primo pc fino ai fotoni, cosa è cambiato in 60 anni - immagine 3

Il supercomputer, o superelaboratore, è un tipo di sistema di elaborazione progettato per ottenere potenze di calcolo estremamente elevate.

Dal primo pc fino ai fotoni, cosa è cambiato in 60 anni - immagine 4


I Mainframe sono usati in aziende di grandi dimensioni per funzioni centralizzate di elaborazione dati, eseguono in modo concorrente molti programmi.

Dal primo pc fino ai fotoni, cosa è cambiato in 60 anni - immagine 5

Col tempo si sono specializzati in sistemi dedicati alle applicazioni aziendali:

• Banche;
• Borse;
• Pubbliche amministrazioni.

Dal primo pc fino ai fotoni, cosa è cambiato in 60 anni - immagine 6

I Minicomputer sono una via di mezzo tra i mainframe (meno potenti ma con accesso multiutente) multiutente e i desktop monoutente.

HP G5 255 Notebook, AMD E2-7110, RAM 4GB, HDD 500 GB, Display 15.6 pollici 1366x768, Senza sistema operativo, Nero
Amazon.it: 219,99 € - Prezzo scontato, stai risparmiando: 49,01 €
Compra ora
I Server sono Computer di elevate prestazioni e affidabilità,  Forniscono servizi agli utenti finali detti Client.

Per Workstation intendiamo una postazione di lavoro completa in ogni sua espansione ad elevate prestazioni, progettata per applicazioni specializzate:

•  Grafiche 3-D;
•  Animazioni video;
•  Simulazioni di realtà virtuale.

Dal primo pc fino ai fotoni, cosa è cambiato in 60 anni - immagine 8


Pocket PC e Personal Digital Assistant (PDA)

Hanno componentistica meno potente e di ridotte capacità rispetto ai Personal Computer anche se il sistema operativo è simile. Dimensioni praticamente tascabili col peso di 300-400g, non possiedono dischi ma utilizzano una tastiera e/o uno schermo touch-screen. Integrano funzioni di rubrica, calcolatrice, sveglia, FAX, browser, E-mail e GPS/navigatore, per questo sono stati sostituiti dagli Smartphone. Per quanto riguarda la connessione è di tipo Bluetooth o via cavo USB.

I Network Computer sono usati esclusivamente in ambienti dotati di una connessione a una rete telematica. Privi di risorse proprie  come HD, utilizzano quelle del computer a cui sono collegati. Il caricamento del sistema operativo e delle applicazioni (come i dati)  avviene esclusivamente mediante la rete.

Poi abbiamo i computer fissi (che si differenziano anche secondo la forma: Tower, MiniTower, ALL in One, Desktop) o portatili (notebook/laptop), gli smartphone/tablet e le console di cui facciamo uso quotidiano e abbiamo elevata conoscenza.

I terminali sono dispositivi senza alcuna potenza di calcolo. Sono apparecchiature composte da video e tastiera. Progettati per inserire dati all´interno di un sistema di elaborazione e riceverne altri, come il Bancomat o il Pos.

Dal primo pc fino ai fotoni, cosa è cambiato in 60 anni - immagine 9


Ma la rivoluzione sta forse per giungere ad opera di HP Enterprise con The Machine
dove i fotoni garantiranno una velocità di esecuzione finora inimmaginabile.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE