Cosa sono Gruppo e Dominio nei sistemi Windows e le differenze tra loro

Naviga SWZ: Home Page » How To
News del 21 Luglio 17 Autore: Fabio Ferraro
Negli uffici di piccole e grandi dimensioni molte informazioni vengono scambiate tramite la rete LAN (Local Area Network) in particolare la condivisione delle risorse (hardware come stampanti o scanner, file di calcolo, cartelle e quanto altro) avviene tramite la realizzazione di gruppi (per la precisione tutti i pc con sistema Windows all’interno di una rete devono far parte o di un Gruppo di lavoro o di un Dominio) che condividono la stesso obiettivo (o per area geografica o per tipo di ufficio) e con l´impostazione dei parametri TCP/IP di rete.

Cosa sono Gruppo e Dominio nei sistemi Windows e le differenze tra loro - immagine 1

Già dall´installazione del nostro sistema operativo viene chiesto (come nel caso del vecchio ma mai domo Windows XP) se il computer appartenerà ad un Gruppo o ad un Dominio.

Cosa sono Gruppo e Dominio nei sistemi Windows e le differenze tra loro - immagine 2

Ora illustriamo quale è la differenza nei sistemi Microsoft fra Gruppo di lavoro e Dominio, definendo il loro significato. Per prima cosa vediamo se il nostro pc appartiene ad un gruppo o ad un dominio.

Cosa sono Gruppo e Dominio nei sistemi Windows e le differenze tra loro - immagine 3


Andiamo su l´icona raffigurante "Questo PC" (nel caso di Windows 10) e con il tasto destro del mouse clicchiamo su "Proprietà".

Cosa sono Gruppo e Dominio nei sistemi Windows e le differenze tra loro - immagine 4

Selezioniamo "Cambia Impostazioni".

Cosa sono Gruppo e Dominio nei sistemi Windows e le differenze tra loro - immagine 5

Windows 10 Professional PRO 32/64 BIT Worldwide Product key
Amazon.it: 11,40 €
Compra ora
Noteremo sia il nome del computer che il gruppo di appartenenza (WORKGROUP è quello di default quando si installa un computer con sistema PRO). Se vogliamo cambiare gruppo di lavoro o impostare la macchina in un dominio clicchiamo su "Cambia".


Cosa sono Gruppo e Dominio nei sistemi Windows e le differenze tra loro - immagine 7
Possiamo in questo caso anche cambiare il nome del personal computer.

Cosa sono Gruppo e Dominio nei sistemi Windows e le differenze tra loro - immagine 8
Per la comunicazione con servizi meno recenti e l´impostazione del DNS primario clicchiamo su "Altro".

Che cos´è un Gruppo di lavoro

Con questo termine ci riferiamo a dei computer connessi in rete (di solito una piccola rete domestica o aziendale SOHO), dove i computer membri dello stesso gruppo possono condividere le risorse (possono esserci diversi gruppi in un´unica rete locale) e ogni pc può accedere alle risorse del gruppo a cui appartiene. I computer si comporteranno come peer e quindi nessuna macchina controllerà le altre. Inoltre un Gruppo di lavoro non è protetto da password d’accesso.


Che cos´è un Dominio

Con questo termine indichiamo un insieme di dispositivi connessi (dove uno o più computer sono server per le verifiche della protezione e delle autorizzazioni delle macchine del dominio)  che condividono un directory database comune, dove si gestiscono gli oggetti. Un dominio è identificato per mezzo della struttura del suo DNS (namespace). Di solito i computer di una rete di grandi dimensioni fanno parte di un Dominio (in alcuni casi suddividendo ancora il gran numero di utenti).

L´utilizzo ottimale della rete consente di condividere tutte le risorse, migliorando il nostro lavoro in termini di tempo ed evitando inutili file ridondanti.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE