Cosa è un Server Blade e come viene utilizzato

Naviga SWZ: Home Page » How To
News del 01 Giugno 17 Autore: Fabio Ferraro
Nel mondo lavorativo digitale la stragrande maggioranza delle richieste vengono esaudite da macchine capaci di rimanere sempre accese erogando i propri servizi 24 ore al giorno ed immagazzinando una enorme quantità di dati: i Server. Oggi scopriremo cosa si indica con il termine Server Blade, di cosa è composto e come viene utilizzato questo dispositivo.

Cosa è un Server Blade e come viene utilizzato - immagine 1


Un Server Blade è un server auto-contenuto pensato per ottimizzare e quindi minimizzare l´occupazione di spazio. Se osserviamo l´immagine sottostante noteremo che effettuando l´installazione nel rack con lo stesso risultato non utilizzeremo una quantità rilevante di cavi.

Cosa è un Server Blade e come viene utilizzato - immagine 2


Con il termine sistema viene indicata l´unione del Server Blade e dello chassis.
Uno chassis per blade server ne può contenere molteplici e fornisce vari servizi tra cui:  

l´alimentazione, il raffreddamento, la rete, varie connettività e possibilità di gestione. Le varie case costruttrici differiscono tra loro per cosa assemblano e includono nel server e nello chassis. 


StarTech.com Server Rack 2U Armadio in Acciaio per Montaggio su Parete Orizzontale, 19 Pollici, Nero
Amazon.it: 121,50 € - Prezzo scontato, stai risparmiando: 55,51 €
Compra ora

Un singolo Blade (in inglese "lama"), installato nello chassis, costituisce una macchina server (fisica) distinta che, sola o in concorso con altri Blade, può simulare varie macchine server virtuali. Infatti, la virtualizzazione rappresenta una tipica soluzione associata ai server blade unita al consolidamento di diversi sistemi di storage.


Cosa è un Server Blade e come viene utilizzato - immagine 4


Normalmente una configurazione base di un rack, (rack unit) costituisce la dimensione minima che consiste in 19 pollici di larghezza e 1,75 di altezza. Il rack più comune è alto 42 unità, come il numero di computer che può montare. Con i Blade Server questa limitazione è superata, raggiungendo sino a 128 macchine per rack. 
Per gli appassionati di tecnologia di alta fascia e per i tecnici del settore ICT l´avvento dei Blade Server è stata una vera "boccata d´aria" specie per la virtualizzazione e in termini di organizzazione fisica dei cavi.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE