Con Allo di Google arrivano gli emoji con la tua faccia

Naviga SWZ: Home Page » Mobile
News del 15 Maggio 17 Autore: Stefano Fossati
Addio agli emoji “generici” e uguali per tutti nelle app di messaggistica: Google lancia la possibilità di personalizzarli nella sua app Allo, creando sticker a propria immagine e somiglianza a partire da un selfie. La nuova funzione si basa sulle reti neurali artificiali impiegate nel campo del machine learning (apprendimento automatico) e sulle illustrazioni create a questo scopo da alcuni artisti: è possibile realizzare un pacchetto di sticker partendo da un selfie, ma anche modificarli ulteriormente attraverso una serie di opzioni.

Con Allo di Google arrivano gli emoji con la tua faccia - immagine 1

Il risultato, sottolinea Google, è che esistono 563 milioni di miliardi di possibili combinazioni diverse. “Catturare, condividere e osservare i selfie è diventata un´abitudine quotidiana per molti", scrive Jennifer Daniel, Expressions Creative Director di Google per Allo, sul Research Blog di Google. "Oltre a una funzione sociale, l´autoritratto è da tempo servito come mezzo per l´esplorazione di sé e dell´identità. Per alcuni, si tratta di capire chi sono. Per altri si tratta di proiettare come vogliono essere percepiti. A volte è entrambi".

Lanciata lo scorso anno, Allo combina le classiche funzioni di chat e foto editing con l’intelligenza artificiale dell’assistente virtuale Google Assistant, che può fornire suggerimenti in tempo reale sulla base dei contenuti della conversazione fra gli utenti, ad esempio per trovare un ristorante in zona o un video su YouTube. E stando ad alcuni “indizi” scovati da un gruppo di ricercatori all’interno del codice dell’ultima versione dell’applicazione, in futuro Google potrebbe integrarla anche con Duo, altra app di Big G che permette di realizzare chiamate e videochiamate.

La nuova funzione “selfie-generated stickers” è disponibile con l’aggiornamento alla versione 11 di Allo per i dispositivi Android, ma Google assicura che arriverà "presto" anche su iOS.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate