Come visualizzare un video a 360 gradi con VLC

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 01 Dicembre 16 Autore: Fabio Ferraro
VLC è uno dei player multimediali gratuiti più utilizzati al mondo, grazie ad un’enorme flessibilità e a numerose feature che lo rendono un prodotto completo e semplice da utilizzare. VideoLAN, software house sviluppatrice di VLC, ha annunciato una nuova funzionalità, per ora disponibile esclusivamente per la versione desktop del software: la compatibilità con i video a 360 gradi.

Come visualizzare un video a 360 gradi con VLC - immagine 1

Questa novità, frutto di una collaborazione con Giroptic, azienda leander nel settore di realtà virtuale e immagini a 360 gradi, sarà disponibile con la release di VLC 3.0, in prossima uscita. Ma, per chi abbia voglia di provare in anteprima la fruizione di video e immagini a 360 gradi su VLC, VideoLAN ha messo a disposizione un’anteprima tecnica, disponibile per ambienti Windows (7 e versioni successive) e MacOS (a partire da 10.10).  Per procedere al download della technical preview, basterà accedere a questa pagina e selezionare la versione compatibile con il vostro sistema operativo.

Come visualizzare un video a 360 gradi con VLC - immagine 2

VideoLAN ha inoltre pubblicato due video e una fotografia, catturati con una camera a 360 gradi, per provare la nuova funzionalità implementata. Potremo quindi optare per visualizzare un video che riprenda un aquila in volo, un surfista o lo scatto di un panorama di montagna. Ricordiamo che, per visualizzare un video in streaming attraverso VLC, basterà cliccare su “Media” e selezionare, dal menu a tendina che apparirà, la voce “Apri flusso di rete”. Nella schermata che si aprirà, incolliamo l’url del video e avviamo la riproduzione cliccando su “Riproduci”.

Come visualizzare un video a 360 gradi con VLC - immagine 3

Potremo modificare il punto di vista del file a 360 gradi utilizzando i tasti direzionali della tastiera. Nonostante sia solo in versione di anteprima tecnica, la riproduzione di video a 360 gradi offerta da VLC è fluida e ottimizzata. In futuro, questa funzione sarà disponibile anche su Android e iOS e sfrutterà i sensori integrati nei dispositivi mobile per poter navigare all’interno del video.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: Windows

OS: Windows, MacOS

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE