Come trasformare il tuo dispositivo mobile in un walkie talkie grazie a Zello

Naviga SWZ: Home Page » Mobile
News del 25 Ottobre 16 Autore: Fabio Ferraro
Zello è un app gratuita che trasformerà il tuo smartphone in un dispositivo PTT (Push To Talk), del tutto simile ad un walkie talkie. Questo prodotto multipiattaforma (Android, iOS e Windows) permette agli utenti di comunicare anche avendo a disposizione sistemi operativi diversi. Il protocollo PTT consente di inviare messaggi vocali bidirezionali, semplicemente tappando un tasto virtuale o fisico, se settato, del dispositivo mobile.
Per la trasmissione delle note, l’app utilizza internet (pacchetti mobile o wi-fi).
Il layout di Zello è semplice da utilizzare e leggero, l´app è completamente localizzata in italiano e gratuita. Al primo avvio, ci verrà chiesto di creare un nuovo account. Una volta terminata la prima configurazione, Zello ci notificherà i contatti, presenti nella nostra rubrica, che utilizzano il servizio. La UI è suddivisa in tre tab. Di default, Zello si avvierà su “Contatti”: qui visualizzeremo la nostra rubrica Zello. Basterà tapare su una voce di questo elenco per avviare una conversazione. Per aggiungere nuovi contatti selezioniamo l’apposita icona presente nella parte superiore della schermata.

Come trasformare il tuo dispositivo mobile in un walkie talkie grazie a Zello - immagine 1

Il tab “Recenti” mostra le ultime conversazioni sostenute. Infine, “Canali” permette di accedere a tutti i gruppi a cui siamo registrati o che abbiamo creato. I canali sono un ottimo strumento per conoscere nuove persone, spesso accumunati da un interesse,  per inviare messaggi, contemporaneamente, a più contatti. Potremo aderire ad un gruppo già esistente (cercandolo tramite un box di ricerca o utilizzando la tecnologia QR), crearne di nuovi e visualizzare i canali di maggior tendenza.

Come trasformare il tuo dispositivo mobile in un walkie talkie grazie a Zello - immagine 2

Le impostazioni relative ai gruppi sono numerose: sarà infatti possibile gestire i permessi per ogni utente, inibirne l’accesso ai minorenni. L’interfaccia che ci permetterà di inviare messaggi vocali è essenziale. La parte principale della schermata sarà occupata da un grande tasto virtuale: effettuiamo un tap lungo su di esso per iniziare a registrare la nota da inviare. Basterà interrompere il tocco sul bottone per inoltrare la registrazione. Nella parte inferiore dello schermo avremo a disposizione dei tasti per attivare o meno il vivavoce nella chat e regolarne il volume.

Come trasformare il tuo dispositivo mobile in un walkie talkie grazie a Zello - immagine 3

Ogni volta che riceveremo un messaggio, ne sentiremo direttamente il contenuto in caso Zello sia attivo (anche se lo schermo è in stand by) o, in alternativa, visualizzeremo una notifica. Zello è un ottimo strumento che trasformerà il vostro dispositivo in un walkie talkie. Da provare.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

OS: Android, iOS, Windows

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE