Come trasformare il tuo Android in un Server FTP con Wifi FTP Server Pro

Naviga SWZ: Home Page » How To
News del 16 Giugno 17 Autore: Fabio Ferraro
Wifi FTP Server Pro è un´app che consente di trasformare il tuo dispositivo Android in un server FTP, in sostanza permette di accedere alle cartelle archiviate nello smartphone utilizzando il browser di un pc o di un altro dispositivo connesso alla rete.
E´ possibile scaricare Wifi FTP Server Pro dal Play Store, al costo di 1 euro o, gratuitamente, utilizzando il servizo Amazon Underground. Utilizzare questo prodotto è facile. Al termine dell’installazione  avviamo l´app.  Visualizzeremo una schermata semplice e minimale da dove sarà possibile avviare il servizio, tappando sul tasto “Inizio”.

Come trasformare il tuo Android in un Server FTP con Wifi FTP Server Pro - immagine 1

Una volta attivato, visualizzeremo nella parte inferiore della schermata una serie di informazioni relative alla nostra connessione FTP. Qui sarà presente l’URL che dovremo utilizzare per accedere al dispositivo, l’ID utente e la password, il punto di montaggio ed altre informazioni. Inseriamo l’URL generato dall’app per visualizzare le cartelle presenti nel nostro smartphone.

Come trasformare il tuo Android in un Server FTP con Wifi FTP Server Pro - immagine 2

È da sottolineare che questo servizio è utilizzabile, esclusivamente, quando i device server e client sono collegati alla stessa rete. Per terminare il servizio, tappiamo sul tasto “Stop”. Accedendo al menu “impostazioni” (raggiungibile selezionando l’icona a forma di ingranaggio posta nella parte superiore della schermata), potremo personalizzare il nostro server FTP.

Da “Numero di porta” potremo scegliere una porta diversa dedicata alla trasmissione delle informazioni. Abilitando “Accesso Anonimo” consentiremo l’accesso al server senza l’inserimento di credenziali. Quest’ultime potranno essere settate nei campi “ID Utente” e “Password”. Per utilizzare una connessione sicura, abilitiamo la voce “usa FTPS”. Sarà inoltre possibile selezionare la tipologia di SSL da utilizzare (implicita o esplicita). Il campo “Punto di montaggio” consente di indicare, all’app, quale cartella condividere in FTP. Potremo selezionare una delle root predefinite (SD Card, /, Foto, film) o aggiungere un percorso personalizzato. Abilitando “Solo lettura”, renderemo la cartella condivisa non modificabile dal client. Infine, in “Tema” potremo cambiare l’aspetto grafico dell’app (saranno disponibili un tema chiaro e uno scuro).

Come trasformare il tuo Android in un Server FTP con Wifi FTP Server Pro - immagine 4

WIFI FTP Server Pro è un’ottima app, semplice da utilizzare, intuitiva e affidabile.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate