Come testare la tua connessione di rete con l'app SpeedCheck Pro

Naviga SWZ: Home Page » How To
News del 28 Agosto 17 Autore: Fabio Ferraro
Speedcheck Pro è un app gratuita disponibile per dispositivi Android, che consente di testare le connessioni di rete mobile e WiFi. Peculiarità di questo prodotto è la possibilità di pianificare i test automaticamente.
Speedcheck Pro è facile da utilizzare, grazie ad un’interfaccia altamente intuitiva e ad una perfetta localizzazione in italiano. Il layout è composto da cinque schede che consentono di accedere a tutte le funzionalità dell’app. Per avviare un test manuale sarà necessario accedere alla scheda “Velocità” e tappare sul tasto “Prova”.
Al primo utilizzo con una connessione a consumo ci verrà richiesto se desideriamo porre un limite alla quantità di dati scambiati durante le prove, sia in upload che download, in modo da evitare un eccessivo consumo dei nostri pacchetti dati. Al termine del test, visualizzeremo il ping, la velocità di download e upload e gli ip interni ed esterni utilizzati. Saranno inoltre mostrate 5 icone, indicanti i vari servizi utilizzabili su internet: email, navigazione, gioco, streaming e video chat. A seconda del colore di queste icone (verde, giallo o rosso), potremo facilmente sapere se la velocità della nostra rete è adatta a ognuno di questi servizi: il verde garantisce una perfetta esperienza di utilizzo mentre il rosso indicherà che la latenza potrebbe interferire sull’utilizzo degli strumenti on line.

Come testare la tua connessione di rete con l'app SpeedCheck Pro - immagine 1

Per impostare una pianificazione si va nella scheda “Programma”. Qui è possibile abilitare un test ogni volta che il nostro smartphone si connetterà ad una nuova rete WiFi.



Neewer Internet Network Tester Cavo Pinza Crimpatrice Lan RJ45 RJ11 CAT5 Utensili Kit
Amazon.it: 18,42 €
Compra ora
Tappando sull’icona “+”, creeremo azioni pianificate:  come indicare la data e l´orario del nostro primo test, impostare le ripetizioni e abilitare la tempistica precisa (per garantire l’esecuzione dei test è necessario disabilitare l’ottimizzazione della batteria per SpeedCheck).

Come testare la tua connessione di rete con l'app SpeedCheck Pro - immagine 3

Nelle schede “Risultati” e “Analisi” è possibile visionare la cronologia dei nostri test e numerose statistiche sulle reti utilizzate.

Come testare la tua connessione di rete con l'app SpeedCheck Pro - immagine 4

Infine, accedendo alla scheda “Impostazioni” si può rimuovere la pubblicità in app, modificare il tema dell’app e lo sfondo delle notifiche, modificare i limiti di upload e download, esportare o eliminare i risultati dei test e, creando un account SpeedSpot,  salvare nel cloud tali risultati e sincronizzarli su tutti i nostri dispositivi.

Come testare la tua connessione di rete con l'app SpeedCheck Pro - immagine 5

SpeedCheck Pro è un ottimo strumento di diagnostica che consente di conoscere le prestazioni delle reti a cui siamo connessi e pianificare i test.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE