Come testare la RAM con MemTest86+ e MemTest per Windows

Naviga SWZ: Home Page » How To
News del 07 Febbraio 17 Autore: Fabio Ferraro
La RAM è una memoria temporanea che contiene dati e programmi elaborati dal processore, in grado sia di essere letta che scritta. È una memoria molto veloce (specialmente paragonata alla memoria di massa) tanto da avere una grande influenza sulle prestazioni di un sistema. 

Come testare la RAM con MemTest86+ e MemTest per Windows - immagine 1

La RAM si interpone fra CPU e memoria di massa da cui raccoglie le informazioni che il processore dovrà processare, evitando così tempi di attesa eccessivi (evitando se non è necessario il supporto della memoria di massa).  Per quanto sopra enunciato è essenziale che la RAM del nostro personal computer funzioni perfettamente in modo da evitare crash di sistema (riavvii frequenti e blocchi improvvisi), file danneggiati o un crollo delle prestazioni. Inoltre se una RAM è difettosa potrebbe verificarsi che la scheda video non si carichi o che dal computer sia rilevata una quantità di RAM inferiore. I fattori che causano problemi sulla RAM sono principalmente:

1)  Tempo; 
2) Sbalzi di tensione;
3) Calore eccessivo.

Come testare la RAM con MemTest86+ e MemTest per Windows - immagine 2

Vi presentiamo due ottime applicazioni per testare la RAM: MemTest86+ e MemTest per Windows, il primo avviabile tramite accensione o riavvio del pc, da pendrive o CD mentre il secondo avviabile direttamente su sistema operativo Microsoft.

MemTest per Windows

Come sopra enunciato MemTest è un´applicazione gratuita che permette di testare la RAM direttamente da Windows prelevabile dal seguente link.

Come testare la RAM con MemTest86+ e MemTest per Windows - immagine 3

Utilizzando questa applicazione, non ci sarà bisogno di masterizzare sistemi di verifica su CD e DVD o preparare una pendrive di avvio. Il suo utilizzo è semplice quanto intuitivo, basta avviare, impostare la quantità di RAM da testare e selezionare la voce “Start Testing”.
 
Come testare la RAM con MemTest86+ e MemTest per Windows - immagine 4

Per avere report approfonditi e per la creazione di un supporto bootabile esistono la versione PRO e DELUXE.

Memtest86+

Memtest86+ è in assoluto il programma più utilizzato e conosciuto per testare la RAM.

Come testare la RAM con MemTest86+ e MemTest per Windows - immagine 5

Il prodotto è gratuito e consente di testare in modo approfondito la RAM della machina. Bisogna masterizzare su un supporto CD o DVD (o generare una pendrive) l´ISO è prelevabile dal seguente link. Una volta generato il supporto, inserirlo e far ripartire il pc.  Verranno eseguiti una serie di test sulla memoria del computer, dove in real time visualizzeremo l´andamento del test tramite un´interfaccia spartana. La riga evidenziata in rosso indica un problema, in quel caso va rimossa la RAM.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE