Come settare un profilo per rete cellulare su Windows 10

Naviga SWZ: Home Page » How To
News del 21 Aprile 17 Autore: Fabio Ferraro
In Windows 10 è possibile configurare una rete che sfrutta i pacchetti dati per collegarsi ad Internet. Questa opzione può rivelarsi utile quando il computer integra una scheda SIM o, anche, per poter utilizzare dispositivi esterni quali le Internet Key. Generalmente, il pc dovrebbe essere in grado di connettersi autonomamente ad un rete cellulare. In alcuni casi però saremo costretti ad intervenire manualmente sui settaggi. Per accedere ai parametri della rete cellulare, clicchiamo sul tasto “Start” e selezioniamo l’icona “Impostazioni”. Nella nuova schermata che apparirà, premiamo su “Rete e internet” e poi su “Cellulare”.

Come settare un profilo per rete cellulare su Windows 10 - immagine 1

Visualizzeremo così la lista delle reti mobile installate nel computer. Potremo impostare l’avvio automatico della connessione selezionando una rete e cliccando su “Connetti automaticamente”. Inoltre, abilitando la voce “Consenti roaming” sarà possibile consentire al pc di mantenere la connessione attiva anche quando ci troviamo al di fuori della rete del nostro operatore di telefonia. Potrebbero essere però addebitati dei costi aggiuntivi sulla SIM. Cliccando su “Opzioni avanzate” personalizzeremo le impostazioni della rete cellulare. Da qui avremo la possibilità di settare manualmente il punto di accesso ad Internet (APN), necessario per permettere al pc di comunicare con la rete dell’operatore.

Come settare un profilo per rete cellulare su Windows 10 - immagine 2

Clicchiamo su “Aggiungi APN Internet” e aggiungiamo  il nome del profilo che andremo a creare, l’indirizzo APN da utilizzare, il nome utente e la password di un eventuale account, il metodo di autentificazione utilizzato e il tipo di IP.
Ogni operatore ha configurazioni specifiche che potranno essere reperite effettuando una semplice ricerca su internet. Clicchiamo su “Applica questo profilo” per utilizzare il profilo appena creato.

Come settare un profilo per rete cellulare su Windows 10 - immagine 3

Nella sezione “Proprietà” saranno disponibili tutte le informazioni relativi alla scheda SIM che consente di utilizzare il servizio di rete, tra cui il tipo di rete, la classe dati, l’IMEI e il numero mobile. Infine, nell’area “Sicurezza” potremo abilitare, modificare o rimuovere il codice PIN della SIM e  connetterci velocemente ad una rete cellulare, cliccando sull’icona “Rete” posta nella barra delle applicazioni di Windows 10, dopo aver selezionato il servizio mobile da utilizzare, premendo sul tasto “Connetti”.

Come settare un profilo per rete cellulare su Windows 10 - immagine 4

Conoscere come creare un profilo per rete cellulare è indispensabile nel caso in cui Windows non sia in grado di avviare  automaticamente la connessione.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate