Come ripristinare lo smartphone Lumia con Windows Device Recovery Tool

Naviga SWZ: Home Page » How To
News del 23 Dicembre 16 Autore: Fabio Ferraro
Windows Device Recovery Tool è un software gratuito, rilasciato da Microsoft, che permette di aggiornare e ripristinare un dispositivo Lumia malfunzionante (ad esempio con problemi di avvio caratterizzati dalla schermata con uno smile triste), nel caso in cui non sia possibile effettuare un normale hard reset. È da sottolineare che la procedura di ripristino tramite questo tool porterà alla cancellazione di tutti i dati salvati nel device. Effettuate quindi un backup se possibile. Per poter utilizzare Windows Device Recovery Tool avremo bisogno di un computer con il sistema operativo Windows (7 o superiore) e un cavo usb. Scarichiamo Windows Device Recovery Tool da questo link ed installiamolo sul nostro pc. Terminate le procedure di installazione, avviamo il software. Visualizzeremo una schermata in cui ci verrà richiesto di connettere il device al pc tramite USB, in modo che il sistema possa riconoscerlo automaticamente.

Come ripristinare lo smartphone Lumia con Windows Device Recovery Tool - immagine 1

Soprattutto nel caso in cui lo smartphone non si avvii normalmente, il tool avrà difficolta a rilevarlo. Clicchiamo quindi su “Telefono non rilevato”. Una nuova schermata ci chiederà di indicare il produttore del nostro dispositivo. Nel nostro esempio, selezioneremo “LUMIA”. Potremo comunque ripristinare anche i Microsoft Hololens o device di altri produttori (quali HTC, Acer, LG e Lenovo). Dopo qualche secondo, il tool riuscirà a riconoscere il modello del nostro smartphone e ad individuare il firmware più recente compatibile con esso. Potrebbe essere comunque necessario un riavvio del dispositivo mobile (lasciandolo collegato al computer) per forzare il rilevamento.

Come ripristinare lo smartphone Lumia con Windows Device Recovery Tool - immagine 2

Clicchiamo su “Installa software” per avviare il download del firmware. Questa fase potrebbe durare anche qualche decina di minuiti.

Come ripristinare lo smartphone Lumia con Windows Device Recovery Tool - immagine 3

Al termine del download, potremo procedere con l’installazione del nuovo firmware. Durante questo processo, che si protrarrà per alcuni minuti, il device si riavvierà più volte. È importante che l’autonomia della batteria dello smartphone sia di almeno il 25% e che non venga disconnesso dal pc. Nel caso in cui la procedura d’installazione dovesse fallire, provate a cambiare porta USB o cavo e ripetere la procedura di ripristino.

Come ripristinare lo smartphone Lumia con Windows Device Recovery Tool - immagine 4

Una nuova schermata ci confermerà il corretto completamento della procedura di installazione. Lo smartphone si riavvierà e potremo così procedere con le normali configurazioni iniziali di Windows.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE