Come programmare un'attività con l' Utilità di pianificazione di Windows

Naviga SWZ: Home Page » How To
News del 11 Febbraio 17 Autore: Fabio Ferraro
Windows offre uno strumento per l’esecuzione automatica e programmata di attività: Utilità di pianificazione. Oggi scopriremo come sfruttarne le potenzialità. Apriamo il menu Start e nella lista delle applicazioni installate sul pc, selezioniamo Strumenti di amministrazione > Utilità di pianificazione. Verrà così visualizzata la schermata dell’utility. Creiamo la nuova cartella dove andremo ad inserire tutte le attività personalizzate, cliccando con il tasto destro su “Libreria Utilità di pianificazione” e, dal menu contestuale, selezionando la voce “Nuova cartella”. 

Come programmare un'attività con l' Utilità di pianificazione di Windows - immagine 1

Accediamo nella cartella appena creata e, nella sezione “Azioni”, clicchiamo su “Crea Attività”.

Come programmare un'attività con l' Utilità di pianificazione di Windows - immagine 2

Sarà così mostrato il form per la configurazione dell’attività. Questo è composto da 5 schede. In “Generale” potremo assegnare un nome all’azione che andremo a creare e, facoltativamente, una descrizione. Nella sezione “Opzioni di sicurezza” potremo selezionare l’utente o il gruppo che verrà utilizzato per l’esecuzione dell’attività. Potremo inoltre settare se avviare le azioni pianificate esclusivamente quando l’utente è attivo o anche quando sono loggati altri account. Abilitando “Esegui con i privilegi più elevati”, non correremo il rischio che l’azione venga bloccata nel caso in cui richieda i privilegi d’amministratore. Infine, sarà possibile settare la compatibilità di sistema e se mostrare o meno la finestra di esecuzione.

Come programmare un'attività con l' Utilità di pianificazione di Windows - immagine 3

La scheda “Attivazione” consente di indicare quando l’attività verrà avviata. Clicchiamo su “Nuovo” per creare una regola. Verrà visualizzata la finestra “Nuova attivazione”. Dal menu a tendina posto nella parte superiore della schermata potremo decidere se utilizzare una configurazione di default (ad esempio all’accesso, all’avvio, in caso di inattività) o optare per una personalizzazione dell’attivazione (in questo caso selezioneremo la voce In base a una pianificazione). Scegliendo quest’ultima opzione, potremo indicare la pianificazione (una volta, giornaliera, settimanale o mensile), una data e un ‘orario d’inizio. Nell’area “Impostazioni avanzate” sarà possibile settare un lasso di tempo per ritardare l’attività, la ripetizione e una data di scadenza. Clicchiamo su “Ok” per confermare la creazione del profilo. Avremo la possibilità di creare più regole di attivazione.

Come programmare un'attività con l' Utilità di pianificazione di Windows - immagine 4

“Azioni” consente di scegliere quali attività saranno avviate. Potremo pianificare l’apertura di un programma, l’invio di un messaggio di posta elettronica o la visualizzazione di un messaggio sul desktop. Clicchiamo su “Nuova” per accedere alla schermata “Nuova operazione”. Per indicare un software da avviare, selezioniamo dal menu a tendina la voce “Avvio programma” e, cliccando sul tasto “Sfoglia”, scegliamo il programma desiderato. Potremo inserire manualmente un parametro, digitandolo nella casella “Aggiungi argomento”. Premiamo “Ok” per confermare la creazione dell’attività. Analogamente, potremo impostare facilmente anche l’invio di e mail o la visualizzazione dei messaggi a schermo.  Anche in questo caso, sarà possibile creare più azioni.

Come programmare un'attività con l' Utilità di pianificazione di Windows - immagine 5

“Condizioni” consente di settare ulteriori eventi che, uniti a quelli impostati nella scheda “Attivazione” determineranno se avviare o meno l’attività (computer inattivo, stato di alimentazione, connessione a rete).

Come programmare un'attività con l' Utilità di pianificazione di Windows - immagine 6

Infine, in “Impostazioni” saranno disponibili alcune opzioni generali sul comportamento dell’attività in caso di errore e interruzione.

Come programmare un'attività con l' Utilità di pianificazione di Windows - immagine 7

Clicchiamo su “Ok” per confermare la creazione dell’attività. Per assicurarci di aver creato perfettamente l’azione pianificata, basterà selezionarla e cliccare, nella sezione “Azioni”, su “Esegui”.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE