Come prendere appunti con Windows Ink

Naviga SWZ: Home Page » How To
News del 22 Giugno 17 Autore: Fabio Ferraro
Windows 10, il sistema operativo Microsoft destinato a svariate tipologie di piattaforme (computer, tablet, smart tv, smarthphone), presenta tante funzionalità interessanti e spesso non conosciute. Con Windows Ink prendere appunti sul nostro dispositivo non è mai stato così facile, e con l’integrazione di una penna digitale (sui dispositivi touch), sarà possibile trascrivere i promemoria in un secondo. Ink offre un’area di lavoro che ci consentirà di appuntare i nostri impegni direttamente sullo schermo.

Come prendere appunti con Windows Ink - immagine 1

Per attivare questo strumento basterà cliccare sull’icona a forma di penna, vicino all’orologio di sistema. Nel caso non si fosse ancora abilitati sul dispositivo, bisognerà cliccare col tasto destro sulla barra delle applicazioni e, dal menu contestuale, selezionare la voce “Mostra Pulsante Area Windows Ink”.

Come prendere appunti con Windows Ink - immagine 2

Cliccando sull’icona dedicata apparirà una finestra suddivisa in 3 grandi sezioni principali e due secondarie.

Windows 10 Professional PRO 32/64 BIT Worldwide Product key
Amazon.it: 9,75 €
Compra ora
Il primo è “Memo”, gadget lanciato nel 2006 sul sistema Windows Vista, che permetterà all’utente di annotare promemoria su dei piccoli riquadri che ricordano i post-it e ancorarli liberamente sul nostro schermo.

Come prendere appunti con Windows Ink - immagine 4

Potremo aggiungere un numero indefinito di note, modificarle, cambiarne colore, dimensione a seconda delle esigenze dell’utente. Questo piccolo tool ci permetterà di prendere al volo qualsiasi appunto. Nel secondo riquadro troviamo il “Blocco da disegno” che ci consentirà di dar sfogo alla nostra creatività. Si presenta come una lavagna bianca dotata di diversi tool per realizzare disegni, tra cui la penna a sfera, matita ed evidenziatori, la gomma e un utile righello per tracciare linee precise. È una versione più veloce, comoda e aggiornata del classico “Paint”.
Come prendere appunti con Windows Ink - immagine 5

L’ultima sezione, chiamata “Note su schermo”, ci permetterà di acquisire la schermata attiva del nostro dispositivo, per aggiungervi note. Avremo a nostra disposizione gli stessi strumenti offerti dal Blocco da disegni.

Come prendere appunti con Windows Ink - immagine 6

Nelle sezioni secondarie saranno mostrate le applicazioni usate di recente e consigli su altre app da utilizzare con la penna digitale. Windows Ink è un’ottima agenda virtuale su cui prendere appunti, disegnare schizzi e salvare immagini, con un semplice clic.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate