Come pianificare il file backup con SyncBackFree

Naviga SWZ: Home Page » How To
News del 12 Gennaio 17 Autore: Fabio Ferraro
SyncBackFree è un software gratuito per la creazione e la pianificazione di copie di backup su drive interni o esterni e, in remoto, tramite FTP. Tratto distintivo di questo prodotto è l’estrema facilità di utilizzo: infatti, SyncBackFree ci guiderà, passo dopo passo, nella creazione di ogni profilo di backup attraverso un semplice Wizard e di maschere di configurazione. L’interfaccia, localizzata in italiano, è semplice e ben strutturata. Clicchiamo su “Nuovo” per avviare la creazione di un profilo.

Come pianificare il file backup con SyncBackFree - immagine 1

Verrà così visualizzata la prima schermata della procedura guidata, in cui verrà chiesto all’utente di inserire il nome del profilo che andremo a creare. Potremo inoltre indicarlo come appartenente ad un gruppo, in modo di eseguire più processi contemporaneamente.

Come pianificare il file backup con SyncBackFree - immagine 2

Clicchiamo su avanti per spostarci ad una nuova schermata dove decideremo la tipologia di profilo che vorremo creare. Potremo scegliere fra un semplice backup, la sincronizzazione (per mantenere due aree sincronizzate quando i file vengono modificati) o effettuare una “Copia speculare” (creando quindi un’immagine speculare dell’area d’origine in quella di destinazione).

Come pianificare il file backup con SyncBackFree - immagine 3

Nella schermata successiva, dovremo indicare se la posizione dei file che compongono l’area di origine e destinazione provengono da un’unità o da FTP. Potremo inoltre decidere se inserire le nostre copie di sicurezza in uno o più archivi.

Come pianificare il file backup con SyncBackFree - immagine 4

Clicchiamo su “Fine” per passare alla maschera di configurazione. Questa sarà composta da diversi tab. Da “Base” sarà possibile indicare le cartelle o le unità che faranno da origine e destinazione, selezionare manualmente le sottocartelle che saranno attori nel processo di salvataggio, e visualizzare un riepilogo delle regole seguite dal backup.
In “Quando” potremo impostare la pianificazione del profilo che andremo a creare. Clicchiamo sul tasto “Modifica pianificazione” per creare una nuova regola. Avremo quindi la possibilità di creare una pianificazione giornaliera, settimanale o mensile.
Potremo scegliere un orario di avvio e abilitare diverse opzioni per permettere a SyncBackFree di eseguire il backup anche con utente disconnesso, attivare il pc o eseguirla appena possibile dopo il fallimento di un avvio programmato.

Come pianificare il file backup con SyncBackFree - immagine 5

Su “Tipo” sarà possibile selezionare la metodologia che seguirà il backup: potremo infatti impostare se salvare/copiare tutti i dati dall’area di origine a quella di destinazione o viceversa. Cliccando su “Estesa” avremo inoltre accesso alle opzioni avanzate, tra cui il metodo di copia dei file, la compressione da applicare, l’inoltro del registro degli eventi ad una determinata email e così via.
Clicchiamo su “Ok” per terminare la configurazione delle regole di backup. Tutti i profili creati saranno disponibili nella schermata principale del software. Da qui sarà possibile eseguirli manualmente, eliminarli, ripristinarli, esportarli.
SyncBackFree è un ottimo strumento di backup gratuito, affidabile e semplice da configurare, grazie al quale sarà possibile mettere al sicuro i nostri dati più importanti.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE