Come ottimizzare e migliorare l’autonomia del tuo tablet Windows

Naviga SWZ: Home Page » How To
News del 28 Dicembre 16 Autore: Fabio Ferraro
Per Natale avete ricevuto un tablet con sistema operativo Windows 10, ma la velocità e l’autonomia che offre non vi soddisfa?
Oggi scopriremo come migliorare le prestazioni di un tablet Windows 10 di fascia medio bassa. Disattiviamo, innanzi tutto, tutte le animazioni di transizione e altri effetti grafici. Tappiamo sul tasto start e dal menu contestuale, scegliamo “Tutte le app”. Visualizzeremo una lista dei software installati nel nostro dispositivo: scorriamo questo elenco fino a “Sistema di Windows” e selezioniamo la voce “Pannello di controllo”. Si aprirà una nuova schermata: tappiamo su “Sistema e sicurezza > Sistema > Impostazioni di sistema avanzate”. Verrà così mostrata la scheda “Proprietà di sistema”. Dal tab “Avanzate”, nella sezione “Prestazioni”, premiamo sul tasto “impostazioni”. Nella schermata “Opzioni prestazioni”, selezioniamo la voce “Regola in modo da ottenere le prestazioni migliori”: l’aspetto del nostro Windows sarà così meno piacevole visivamente, ma miglioreranno sensibilmente le prestazioni del device (potremo comunque trovare un buon punto d’incontro fra aspetto e velocità abilitando poche voci, quali “Smussa angoli dei caratteri” e “Attiva peek”). Premiamo su “Ok” per confermare le modifiche.

Come ottimizzare e migliorare l’autonomia del tuo tablet Windows - immagine 1

Provvediamo ora a disabilitare le applicazioni che si avviano al boot del sistema per rendere più veloce l’accensione del tablet. Effettuiamo un tap lungo sulla barra degli strumenti e, dal menu contestuale che apparirà, selezioniamo “Gestione attività”. Visualizzeremo così il task manager. Premiamo su “Più dettagli” e spostiamoci sul tab “Avvio”. Qui verranno elencati tutti quei software che si avviano con il sistema: disabilitiamo quelli non essenziali effettuando un tap lungo sulle voci ad essi corrispondenti e scegliendo, dal menù contestuale, la voce “Disabilita”.

Come ottimizzare e migliorare l’autonomia del tuo tablet Windows - immagine 2

Per migliorare l’autonomia del dispositivo, disabilitiamo le app in background. Tappiamo sul tasto Start e selezioniamo la voce “Impostazione”. Dalla schermata che visualizzeremo, scegliamo “Privacy > App in background”. Visualizzeremo la lista di tutte le applicazioni che rimangono attive anche quando non usate. Provvediamo a disattivare tutte quelle per cui non abbiamo interesse a ricevere notifiche e informazioni.

Come ottimizzare e migliorare l’autonomia del tuo tablet Windows - immagine 3

Un’altra azione in background che è possibile disabilitare è l’aggiornamento in automatico delle mappe. Rimanendo in “Impostazioni”, scegliamo “Sistema > Mappe offline” e disabilitiamo la voce “Aggiorna automaticamente le mappe”.

Come ottimizzare e migliorare l’autonomia del tuo tablet Windows - immagine 4

Infine, sempre in “Sistema”, al tab “Batteria” abilitiamo “Attiva automaticamente Risparmia batteria quando la carica diventa inferiore al 20%”. Avremo così ottimizzato le prestazioni e l’autonomia del nostro tablet Windows.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE