Come masterizzare file d’immagine con ImgBurn

Naviga SWZ: Home Page » How To
News del 09 Novembre 16 Autore: Fabio Ferraro
ImgBurn è un software gratuito per ambiente Windows grazie al quale è possibile masterizzare su diversi supporti ottici (CD, DVD, Blueray) o estrarre file di immagini. Prodotto semplice e snello, ma anche completo e funzionale, risulta adatto a qualsiasi tipologia di utenza e supporta numerosi formati d’immagine (BIN, CDI, IMG, ISO, NRG e gli altri formati più utilizzati). Potremo scaricare ImgBurn dal sito ufficiale dello sviluppatore. Durante le procedure di installazione del software, verranno proposti altri prodotti di terze parti: nel caso in cui questi non risultino di nostro interesse, basterà cliccare sul tasto “declina”. Di default, ImgBurn è localizzato in lingua inglese. Sul sito ufficiale del produttore sarà comunque disponibile la path per modificare la lingua in italiano: una volta effettuato il download del file zip, estraiamone il contenuto nella directory ….Program Files (x86)/ImgBurn/Languages. L’interfaccia grafica di ImgBurn è intuitiva e leggera. All’avvio verrà visualizzata una schermata di disambiguazione dove potremo selezionare la funzionalità che vorremo utilizzare.

Come masterizzare file d’immagine con ImgBurn - immagine 1

Sarà possibile creare e masterizzare file d’immagine o selezionare cartelle presenti nel computer per scriverle su un disco o inserirle in un ISO. Avremo inoltre a disposizione un tool per verificare l’integrità di un disco o sfogliarne i contenuti. Le schermate per la creazione di file ISO o la masterizzazione sono altresì semplici da utilizzare e ricche di opzioni. Sarà infatti possibile visualizzare informazioni relative al file da processare, la periferica che verrà utilizzata, selezionare il file system, agire su nomi ed etichette, inibire la scrittura di file nascosti e impostare un’immagine come bootable.

Come masterizzare file d’immagine con ImgBurn - immagine 2

Potremo abilitare la verifica dei contenuti creati o masterizzati, lasciare al software l’incombenza di scegliere automaticamente la migliore velocità di scrittura possibile, creare code di scrittura e tanto altro. Una volta avviate le procedure di scrittura/lettura, sarà infine possibile pianificare le azioni che il nostro computer dovrà compiere al termine delle operazioni (espelli disco, verifica, cancella immagine, chiudi programma, spegni computer).

Come masterizzare file d’immagine con ImgBurn - immagine 3

ImgBurn è un software leggero ma al contempo ricco di opzioni e strumenti che lo rendono un prodotto completo e affidabile. Provatelo e scopritene tutte le potenzialità.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE