Come installare e utilizzare il simulatore di reti Cisco Packet Tracer 7.0

Naviga SWZ: Home Page » Articoli
Articolo del 06 Marzo 17 Autore: Fabio Ferraro


L´importanza e l´enorme potenzialità di poter simulare una rete consente al tecnico, allo studente o al solo amatore informatico di evitare brutte figure quando si andrà ad installare e impostare l´infrastruttura di rete. Inoltre ottimizza la realizzazione fisica e quindi economica della stessa. Non esiste attualmente programma più potente, organizzato e completo per rispondere a queste esigenze che Cisco Packet Tracer. Ovviamente l´applicazione integra nel suo ambiente solo dispositivi Cisco necessari anche per la preparazione del programma mondiale di formazione, Cisco Networking Academy Program, che forma gli studenti per imparare a progettare, realizzare e mantenere reti tramite piattaforma di e-learning.

Come installare e utilizzare il simulatore di reti Cisco Packet Tracer 7.0 - immagine 5
L´azienda Cisco

La Cisco nasce nel 1984 in California da un gruppo di ricercatori dell´università di Stanford che si era orientato sulla produzione di router, diventando presto la multinazionale leader di riferimento per il mondo ICT nella fornitura di apparati di networking. Basta considerare che nel 2013 vi lavoravano oltre 60.000 persone sparse per il mondo.

Come installare e utilizzare il simulatore di reti Cisco Packet Tracer 7.0 - immagine 6

Installazione Cisco Packet Tracer 7.0

Verifica dei requisiti di sistema

Prima di procedere con l´installazione del prodotto verifichiamo che il nostro computer abbia una configurazione che soddisfi i requisiti hardware e software di sistema in modo da poter utilizzare il programma in modo ottimale, evitando rallentamenti e instabilità.

Requisiti di Sistema

Sistemi operativi:

Windows 7
Windows 8
Windows 8.1
Windows 10
Ubuntu Linux (32bit e 64bit)

Requisiti Minimi Hardware

CPU: Intel Pentium 4, 3.0 GHz
RAM: 1 GB
500 MB di spazio libero su disco
Risoluzione Display  1024 x 768
Sound card e casse speakers
Connessione ad internet

Creazione Account

Dopo esserci assicurati che il nostro sistema soddisfi i requisiti, se non ne possediamo già uno (in tal caso possiamo saltare questa procedura e passare direttamente alla fase di installazione) è necessario creare un account dal seguente link.

Come installare e utilizzare il simulatore di reti Cisco Packet Tracer 7.0 - immagine 7

Inseriamo i dati richiesti e ricordiamo che è essenziale utilizzare un indirizzo email immediatamente consultabile, per terminare il processo di registrazione. L´interazione con la procedura di attivazione come del resto il software di simulazione non è presente in italiano (per questo la scelta della lingua è ricaduta sull’inglese).

 Come installare e utilizzare il simulatore di reti Cisco Packet Tracer 7.0 - immagine 8 Come installare e utilizzare il simulatore di reti Cisco Packet Tracer 7.0 - immagine 9







Andiamo a confermare la richiesta di attivazione selezionando il tasto di "Confirm email address" presente nell´email ricevuta appena effettuata la richiesta.

Come installare e utilizzare il simulatore di reti Cisco Packet Tracer 7.0 - immagine 10Ricevuto il benvenuto dobbiamo inserire i dati mancanti e proseguire con "Continue".

Come installare e utilizzare il simulatore di reti Cisco Packet Tracer 7.0 - immagine 11
Accettati i termini e le condizioni della Cisco Networking Academy terminiamo il processo cliccando su "Accept".

Come installare e utilizzare il simulatore di reti Cisco Packet Tracer 7.0 - immagine 12

« Precedente     1 [2] 3  4  5     Successiva » ]
Pagine Totali: 8

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter