Come installare IIS su Windows XP Home

Naviga SWZ: Home Page » Trucchi
News del 18 Ottobre 03 Autore: Antares
Trucco x : WEB E INTERNET   
Versione : Windows XP Home
Procedura per la forzata installazione di Internet Information Services su Windows XP Home, sistema operativo privo di tale servizio. Personalmente l'ho utilizzata in più di una occasione senza problemi, ma è prassi dire che viene effettuata a proprio rischio e pericolo. Fonte: webaiuto.it - R.Bisco
  1. procuratevi i cd di installazione di Win2000 Professional o Advanced Server (il cd di WinXP PRO non va bene)
  2. se non avete 2 lettori cd, vi consiglio di copiarvi la directory i386 dal cd di Win XP HOME sull'hard disk
  3. nella suddetta directory c'è un file chiamato IMS.CAB: con WinRar (o programma similare) scompattatene il contenuto in una directory temporanea a vostro piacere (vi servirà alla fine dell'installazione, per alcuni file)
  4. trovate e modificate il file C:WINDOWSINFSYSOC.INF
  5. nella sezione [COMPONENTS] trovate una riga così scritta: iis=iis.dll,OcEntry,iis.inf,hide,7
  6. cambiatela con questa:iis=iis2.dll,OcEntry,iis2.inf,,7(Ricordatevi di usare i file chiamati iis2.dll e iis2.inf, e di eliminare la scritta HIDE. In questo modo si aggirano alcuni problemi di protezione dei file di sistema che XP mette in atto)
  7. dal cd di win2000, prendete i file iis.dl_ e iis.in_ dalla directory i386 del cd e copiateli sul desktop; aprite il prompt del dos puntato sul desktop ed editate i seguenti comandi: EXPAND IIS.DL_ IIS2.DLL EXPAND IIS.IN_ IIS2.INF prendete i due nuovi file e copiate IIS2.DLL in C:WINDOWSSYSTEM32SETUP e IIS2.INF INC:WINDOWSINF
  8. Aprite "Installazione applicazioni" e cliccate su "Aggiungi/rimuovi componenti di windows"; chiudete installazione applicazioni mentre carica WinInstaller. Tadaan! Appare tra le varie, la voce "Internet Information Server", cliccabile (se usavate i file di WinXP Pro, avreste visto la voce, ma non avreste potuto selezionarla)
  9. Selezionate ciò che volete e proseguite nell'installazione;
  10. Questa procedura durerà circa 10/15 minuti e vi saranno chiesti molti file (se non ricordo male i primi risiedono nella cartella di XP Home, poi sul cd di Win2000, ed infine vi chiederà Windows Wishtler! (che sarebbe XP); ad un certo punto vi chiederà il file EXCH_adsiisex.dll, che voi furbescamente avete estratto in precedenza nella directory temporanea del punto 3. Selezionatela e proseguite senza ulteriori intoppi (si spera)
  11. Terminata l'installazione, vi consiglio (non sarebbe strettamente necessario, però fatelo) di riavviare
  12. Provate a vedere se vi funziona il web server digitando dal browser http://localhost
  13. Come penso vi accadrà, vi darà un messaggio di errore (tipicamente: "impossibile visualizzare la pagina"); altrimenti siete stati MOLTO fortunati e vi apparirà la pagina di benvenuto del server di Win2000 ed un'altra finestra con la guida e potrete smettere di leggere.
  14. E qui arriva il bello! Avreste dovuto smanettare non poco per risolvere il problema, ma vi vengo incontro. Eseguite queste (anche troppo esaustive) operazioni:
    • chiudete la configurazione del server, aprite il prompt del DOS e scrivete: iisreset /RESTART
    • per riavviare il servizio completamente
    • aprite la configurazione del server (da strumenti di amministrazione comune, ecc...) e andate nel primo ramo; riavviate il servizio web; provate a vedere se funziona dal browser.
    • no? allora l'ultima possibilità: entrate nelle Proprietà del Web, andate nel foglio "Protezione Directory" (dietro a sinistra) e cliccate su "Modifica", su "Sfoglia" ed infine sul tasto "Trova". Appariranno tutti gli utenti/nomi del vostro PC. Selezionate quello con cui state lavorando attualmente e cliccate su OK. Nella text -box apparirà NOMEPCNomeUtente. Fate click su OK per chiudere la finestra. Ricordatevi di disabilitare la voce "Abilita controllo delle password" e cliccate su OK per altre 3 volte.
    • Fermate e riavviate il servizio WEB e riprovate sul vostro browser: se tutto va bene dovrebbe apparirvi la Presentazione di IIS 5.0 e la Guida in linea.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE