Come individuare software pericolosi con Security Task Manager

Naviga SWZ: Home Page » How To
News del 23 Gennaio 17 Autore: Fabio Ferraro
Security Task Manager è un potente strumento di sicurezza, destinato ad utenti esperti, che consentirà di individuare e rimuovere tutti quei software contenenti codice malevolo installati nel pc. Il programma è infatti in grado di analizzare tutti i processi attivi in un sistema e indicare quali di questi sono potenzialmente pericolosi. L’interfaccia grafica di Security Task Manager è intuitiva e ben organizzata e richiama la GUI del classico task manager di Windows. Aprendo il programma, si avvierà una scansione di sistema, durante la quale saranno analizzati i processi attivi nella macchina. Dopo alcuni secondi visualizzeremo la schermata principale di Security Task Manager.

Come individuare software pericolosi con Security Task Manager - immagine 1

Qui saranno elencati tutti i processi individuati, correlati da numerose informazioni. Potremo conoscerne nome, PID, consumo di CPU, spazio occupato in memoria, la cartella sorgente e una descrizione (quando disponibile). Il dato più importante è però presente nella colonna Pericolosità, dove sarà indicato il livello come indice di pericolosità. Questo va dal valore 0 (ossia, un software certamente sicuro) a 100 (contenuto quasi malevolo). L’indice mostrato è calcolato in base all’analisi del codice e il comportamento del processo. È quindi un’analisi euristica che come tale va considerata in quanto non attesta con certezza la presenza di malware. Toccherà quindi all’utente riuscire a capire quali processi possono essere davvero pericolosi per il computer. Security Task Manager integra degli strumenti per facilitare questo compito. Tramite questo programma sarà infatti possibile effettuare una scansione online di un processo, sfruttando un’analisi incrociata dei risultati di numerosi antivirus. È inoltre attiva una community dove scoprire le esperienze di altri utenti ed esperti e condividere le proprie.

Come individuare software pericolosi con Security Task Manager - immagine 2

Una volta che avremo individuato un software malevolo sarà possibile spostarlo in quarantena o in alternativa disinstallarlo. Infine, Security Task Manager è in grado di individuare alcuni problemi di sicurezza del pc  offrendo suggerimenti su come risolverli.

Come individuare software pericolosi con Security Task Manager - immagine 3

Security Task Manager è un ottimo software, semplice da utilizzare e potente. Per conoscerne le potenzialità, potrete scaricare la versione prova da 30 giorni disponibile sul sito produttore.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE