Come gestire l’audio del tuo computer con la rotellina del mouse grazie a Volumouse

Naviga SWZ: Home Page » How To
News del 10 Novembre 16 Autore: Fabio Ferraro
È possibile regolare il volume del nostro pc con sistema Windows cliccando sull’icona a forma di altoparlante che affianca l’orologio, presente nella barra delle applicazioni. Questa procedura risulta però piuttosto macchinosa soprattutto quando abbiamo bisogno di abbassare velocemente l’audio (ad esempio, quando vengono riprodotti spot video durante la navigazione web). Grazie a Volumouse, un piccolo tool gratuito disponibile per diverse versioni del sistema operativo di Microsoft (da XP a 10), sarà possibile gestire il volume audio della nostra macchina utilizzando la rotellina del mouse. Questo freeware è altamente configurabile, semplice da utilizzare e leggero. Disponibile in versione installer o portable, Volumouse è localizzato di default in inglese ma, sul sito dello sviluppatore è possibile effettuare il download della path in italiano.

Come gestire l’audio del tuo computer con la rotellina del mouse grazie a Volumouse - immagine 1

Potremo settare una o più condizioni che permetteranno di gestire l’audio con la rotellina del mouse. Basterà selezionare dal menu a tendina presente nella sezione “Attiva rotella del mouse quando” della schermata principale del software la regola che abiliterà la funzione di controllo audio. Il numero di combinazioni è variegato e numeroso. Sarà ad esempio possibile associare alla rotellina del mouse la gestione del volume passando il cursore sulla barra delle applicazioni, in un angolo o posizionandolo su un gadget. In alternativa, la funzione potrà essere abilitata quando è attivo Media Player, VLC, iTunes o un’applicazione qualsiasi settabile dalle impostazioni. Ancora, l’azione potrà essere assegnata alla rotellina del mouse premendo un tasto della tastiera (alt, shift, ctrl e così via) o del mouse.

Come gestire l’audio del tuo computer con la rotellina del mouse grazie a Volumouse - immagine 2

Potremo creare fino a 12 configurazioni differenti, selezionare la periferica e il componente da cui gestire il volume (riproduttore di default, subwoofer, microfono) nonché i canali. Sarà inoltre possibile utilizzare Volumouse anche per gestire la luminosità dello schermo o la trasparenza di una finestra.

Come gestire l’audio del tuo computer con la rotellina del mouse grazie a Volumouse - immagine 3

Una volta terminata la configurazione del tool, basterà cliccare su “Ok”: Volumouse sarà attivo in background e minimizzato in un’icona tray. Volumouse è un ottimo tool ricco di configurazioni che permetterà di gestire facilmente il volume del nostro computer.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE