Come funziona una LIM, la lavagna multimediale interattiva

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 09 Febbraio 17 Autore: Fabio Ferraro
La LIM (Lavagna Multimediale Interattiva o lavagna elettronica) è un dispositivo di input/output che sostituisce la tradizionale lavagna e consente di insegnare e apprendere in modo inclusivo ogni tipo di argomento nella periferica del computer. La LIM è un´eccezionale strumento di integrazione della didattica d´aula dato che coniuga la forza della visualizzazione e della presentazione tipiche della lavagna tradizionale con la multimedialità del  mondo digitale.

Come funziona una LIM, la lavagna multimediale interattiva - immagine 1
La LIM, è costituita da una superficie bianca con cui interagire (l´input) e utilizzare per mezzo del tatto (o una penna ottica ad essa dedicata/abbinata) con il  computer al quale è collegata (normalmente un cavo USB), proiettando l’immagine generata (l´ output) di un videoproiettore (collegato al personal computer col cavo VGA, uscita video).
Per questo motivo la LIM è costituita da tre dispositivi principali:

Come funziona una LIM, la lavagna multimediale interattiva - immagine 2

1)   lavagna interattiva;
2)  videoproiettore;
3) un computer con il software proprietario (autore) realizzato dall´azienda che ha   prodotto la lavagna.


La superficie della lavagna è touch sensitive consentendo all´utilizzatore (insegnante o studente) di scrivere, disegnare e associare l´immagini al testo come con una lavagna tradizionale, ma visualizzando in modo interattivo video, immagini, file, siti e programmi.

Tipi e Dimensioni di una LIM

Ogni tipo di LIM si differenzia in base alle caratteristiche funzionali e fisiche, per la gestione dell’input e per la riproduzione delle immagini. Per quanto riguarda la modalità di input possiamo classificarla secondo:

1) Tecnologia elettromagnetica: in questo caso le lavagne contengono, nella parte posteriore, una griglia di circuiti elettronici che per mezzo della punta (penna che funziona solo con la lavagna stessa, attiva se dotata di batteria, dalla cui energia genera un campo elettromagnetico che, nel contatto azionerà il punto corrispondente della griglia, o passiva, contenente una “bobina” necessaria per chiudere il circuito elettrico a contatto con la lavagna (che è elettrizzata).

Come funziona una LIM, la lavagna multimediale interattiva - immagine 3

2) Tecnologia analogo-resistiva: all´interno della lavagna ci sono due strati flessibili, divisi da uno strato d’aria sottile. La pressione esercitata sulla lavagna genera un contatto (elettrico) tra i due strati permettendo alla lavagna di rilevare la posizione esatta del tocco.

3) Tecnologia a triangolazione:
     
- ultrasonica;
      - ottica basata sull´infrarosso;
      - laser;

Le LIM possono differenziarsi anche per le dimensioni, la superficie si indica con X:Y (generalmente in formato 4:3 o 16:9 visualizzazione più ampia), rapporto tra la base (X) e l’altezza degli schermi.
Come funziona una LIM, la lavagna multimediale interattiva - immagine 4

Inoltre la misura delle LIM può variare dai 48 ai 110 pollici, corrispondenti alla diagonale della superficie attiva (spazio utile) per la proiezione.

Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: Windows

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE