Come far comunicare due pc Windows 10 con Miracast

Naviga SWZ: Home Page » Tech
News del 14 Novembre 16 Autore: Fabio Ferraro
Miracast è uno standard che permette di far comunicare i dispositivi che lo supportano grazie alla tecnologia Wi-Fi direct peer to peer. Grazie ad essa è possibile effettuare lo streaming di un contenuto da un dispositivo trasmettitore ad uno ricevente, sfruttando una connessione WPS con criptografia WPA2. Questa tecnologia è supportata da diverse tipologie di device quali computer, alcune smart tv, dispositivi Android (dalla versione 4.2 in poi, se l’hardware lo consente). E’ inoltre possibile acquistare un adattatore, collegabile alla porta HDMI, che consente la connessione tramite Miracast anche a quei dispositivi che non supportano il servizio nativamente. Con l’anniversary update di Windows 10, rilasciato lo scorso luglio da Microsoft, ogni computer dotato di una scheda Wi-Fi è potenzialmente in grado di diventare uno strumento di ricezione Miracast. Avremo quindi la possibilità di proiettare il display di un computer o di uno smartphone sullo schermo di un altro pc in modo semplice e senza l’utilizzo di cavi. Oggi scopriremo come permettere a due pc Windows 10 di comunicare tramite questa tecnologia. Per rendere una macchina in grado di ricevere lo streaming tramite lo standard Miracast, accediamo nel menu “start” e, nella lista degli strumenti installati, selezioniamo l’app “Connetti”. In alternativa, basterà scrivere il nome dell’app nella barra di ricerca di Cortana.

Come far comunicare due pc Windows 10 con Miracast - immagine 1

Verrà così visualizzata una schermata blu che ci confermerà che il pc è in stato di attesa per la ricezione.

Come far comunicare due pc Windows 10 con Miracast - immagine 2

Ci dovremo ora spostare alla macchina che dovrà effettuare la trasmissione. Premiamo contemporaneamente i tasti “Start” e “K”. Inizierà così la ricerca dei dispositivi a cui sarà possibile trasmettere la proiezione. Selezioniamo il pc precedentemente impostato come ricevente e dopo alcuni secondi, verrà avviato lo streaming. Con alcuni dispositivi più recenti, sarà inoltre possibile controllare da remoto il computer trasmittente, utilizzando la tastiera ed il mouse del pc ricevente.

Come far comunicare due pc Windows 10 con Miracast - immagine 3

La qualità del servizio di streaming risulterà fluido e reattivo (anche se dipendente dalle specifiche hardware dei computer utilizzati). Per terminare la proiezione, basterà chiudere dal pc ricevente, l’app “Connetti”. La trasmissione dello schermo tramite Miracast è un utile strumento che ci permetterà di abbandonare cavi e noiose configurazioni.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE