Come eliminare i file dai nomi troppo lunghi con LPE e 7Zip

Naviga SWZ: Home Page » How To
News del 25 Aprile 17 Autore: Fabio Ferraro
Quando si eseguono operazioni di copia di file e sincronizzazioni è possibile che il percorso di destinazione dei file diventi più lungo della dimensione standard consentita da Windows (255/260 caratteri). Quando si vuole cancellare una di queste cartelle usando il nostro sistema Windows, ne viene impedito l’accesso e anche l’eliminazione manuale dei file e delle cartelle con percorsi lunghi.
A causa di queste problematiche, ci capita di scontrarci con messaggi di difficile interpretazione quali: "La cartella contiene elementi con nomi troppo lunghi per il Cestino", "Percorso di origine troppo lungo" (in questo caso il file system non consente la cancellazione con nessun metodo, “Error cannot delete file: cannot read from source file or disk”, “Path too long”, “Cannot delete file or folder The file name you specified is not valid or too long. Specify a different file name.”, “Impossibile rimuovere la cartella: nome del file o estensione troppo lunga”, “Nome del file troppo lungo”. Molte volte questi alert si incontrano quando si gestiscono cartelle contenenti messaggi di posta elettronica.

Come eliminare i file dai nomi troppo lunghi con LPE e 7Zip - immagine 1

Long Path Eraser (LPE) Free è un software gratuito (scaricabile dal seguente link) per sistemi Windows sviluppato da Enter, utilizzabile anche a livello aziendale e liberamente distribuibile. Il programma è portable, non necessita quindi di nessuna installazione e consente di eliminare file e cartelle con percorsi o nomi troppo lunghi, che diversamente sotto piattaforma Windows sarebbero impossibili da eliminare manualmente (in modo automatico anche in rete).
Come da fonte Microsoft, se  alla creazione si riscontrano percorsi con una profondità non gestibile dall’Esplora Risorse la cartella non può essere più eliminata, occupando spazio su disco e generando errori in fase di copia o spostamento.

FileHub RAVPower Router Wifi Portatile, Ripetitore Wifi, Lettore per SD Card fino a 256G, Hard Disk Wireless, Batteria Esterna da 6000mAh, Hotspot, Access Point per Dischi e Ciavetta USB, File Sharing - Nero
Amazon.it: 54,99 € - Prezzo scontato, stai risparmiando: 13,00 €
Compra ora
Long Path Eraser ti consente di selezionare la cartella principale da eliminare e di eseguire la cancellazione ricorsiva di tutte le sottocartelle e i file in essa contenuti, recuperando lo spazio libero su disco e risolvendo definitivamente il problema.

Una soluzione diversa, adatta alla cancellazione di file con le problematiche sopra descritte, è quella di sfruttare un´ applicazione/tool (anche per rinominare), come  un file manager alternativo a Esplora file o un programma di compressione come 7-Zip (scaricabile dalla pagina principale).

Come eliminare i file dai nomi troppo lunghi con LPE e 7Zip - immagine 3
I file che hanno problemi possono essere rinominati tramite l’interfaccia di 7-zip o tramite la funzione "Aggiungi all’archivio" per poi spuntare l’opzione Elimina i file dopo la compressione. Completata l’operazione eliminare l’archivio generato.

Come eliminare i file dai nomi troppo lunghi con LPE e 7Zip - immagine 4

Non si può sopravvivere nel mondo Microsoft senza utilizzare dei tools come questo, aiutano  a facilitarci la vita.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE