Come effettuare un avvio pulito in Windows 10

Naviga SWZ: Home Page » How To
News del 15 Settembre 17 Autore: Fabio Ferraro
In seguito all’installazione di un software, un driver o un aggiornamento, è possibile che le funzionalità di un computer vengano compromesse a causa di un’incompatibilità di sistema. In questo caso, potrebbe essere necessario effettuare un avvio pulito di Windows 10, in modo da caricare solo servizi e driver necessari per il funzionamento della nostra macchina e rimuovere il software incompatibile. Per poter effettuare un avvio pulito, dovremo accedere al sistema con un account amministratore.
È da sottolineare che disabilitando i servizi non necessari, alcune funzionalità potrebbero non funzionare. Clicchiamo sul tasto Start e in “Strumenti di amministrazione di Windows”, selezioniamo “Configurazioni di sistema”. In alternativa, basterà scrivere nella barra di ricerca che affianca il tasto Windows la stringa “msconfig” e premere il tasto “Invio” della tastiera. Visualizzeremo il menu di impostazioni “Configurazioni di sistema”. Spostiamoci nella scheda “Servizi” e spuntiamo la casella “Nascondi tutti i servizi di Microsoft” e, in seguito, premiamo il tasto “Disabilita tutto”.
Come effettuare un avvio pulito in Windows 10 - immagine 1

Clicchiamo su “Ok” per apportare le modifiche. Andremo ora a disabilitare tutti i servizi all’avvio. Apriamo il Task manager, premendo la combinazione di tasti “ctrl – alt – canc” o, in alternativa, cliccando con il destro del mouse sul tasto “Start” e, dal menu contestuale che apparirà, selezionando la voce “Gestione attività”. Clicchiamo su “Più dettagli” e accediamo alla scheda “Avvio”.  Procediamo a disabilitare tutti i software che si attivano automaticamente all’avvio, cliccando con il tasto destro del mouse su ogni voce e, dal menu contestuale, selezionando “disabilita”.

Come effettuare un avvio pulito in Windows 10 - immagine 2
Potremo ora riavviare il computer, per eseguire il nostro avvio pulito. Da questo ambiente, sarà possibile individuare i software e gli aggiornamenti che potrebbero interferire con il corretto funzionamento del computer.



Oukitel U7 Plus - 5,5 pollici HD Android 6.0 4G smartphone quad-core a 1,3 GHz 2 GB di RAM 16 GB ROM scanner di impronte digitali GPS Dual SIM 13 MP - Grigio
Amazon.it: 85,99 €
Compra ora
Per ripristinare l’avvio completo delle funzionalità del computer, accediamo nuovamente alla schermata “Configurazioni di sistema” e, nella scheda “Generale”, selezioniamo la voce “Avvio Normale”.

Come effettuare un avvio pulito in Windows 10 - immagine 4

Provvediamo  infine a ripristinare l’avvio automatico dei software disabilitati in precedenza attraverso il task manager.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE