Come effettuare il logout di Gmail e Facebook da remoto

Naviga SWZ: Home Page » How To
News del 26 Luglio 17 Autore: Fabio Ferraro
Quotidianamente affidiamo informazioni personali al web attraverso l’utilizzo di servizi di posta elettronica e social network, per questo  i nostri account sono protetti da password, a tutela della nostra privacy. Tuttavia tutto ciò da solo non basta a garantire la sicurezza delle nostre informazioni. Capita spesso, infatti, di utilizzare device non personali per accedere ai nostri account (si pensi, ad esempio, al computer dell’ufficio o allo smartphone di un amico) per poi dimenticare di effettuare il logout, mettendo così seriamente a rischio la nostra privacy.



Presa Intelligente con Controllo Remoto Interruttore senza Fili per Dispositivi Elettronici tramite App che è Compatibile con Smartphone Android e iOS
Amazon.it: 25,99 € - Prezzo scontato, stai risparmiando: 7,00 €
Compra ora
Oggi scopriremo come scollegare, da remoto, l’accesso agli account Facebook e Gmail e rimediare, così, alla nostra disattenzione. Per effettuare il logout da remoto in Gmail, accediamo, tramite browser, al nostro account, collegandoci alla seguente pagina e inserendo le credenziali.

Come effettuare il logout di Gmail e Facebook da remoto - immagine 2

Verrà così visualizzata l’interfaccia di gestione della webmail di Google. A fondo di questa pagina, sulla destra, sarà presente la voce “Dettagli”: cliccandovi sopra verremo reindirizzati al menu “Informazioni sulle attività”. Qui sarà disponibile un sunto delle nostre attività recenti correlato da diverse informazioni, quali le piattaforme usate per il login, l’indirizzo IP utilizzato, la data e l’ora dell’ultimo accesso. Per effettuare il logout da tutte le sessioni, basterà cliccare sul tasto “Esci da tutte le altre sessioni web”: rimarrà così attiva solo la corrente.

Come effettuare il logout di Gmail e Facebook da remoto - immagine 3

È bene ricordare che l’accesso all’account Gmail in un browser Chrome abilita diversi servizi, tra cui “Smart lock”, strumento che memorizza i nostri dati di accesso per siti e servizi web. È facile intuire, quindi, come sia pericoloso mantenere una sessione di Gmail attiva in device non personali. Per effettuare il logout da remoto del nostro account Facebook, accediamo con le credenziali, tramite browser, al social network, alla pagina di facebook. Dalla Home di Facebook, accediamo alle impostazioni, raggiungibile dal menu a tendina che apparirà cliccando sull’icona a forma di triangolo presente nel vertice destro alto della schermata. Nella nuova finestra in cui saremo reindirizzati, selezioniamo la scheda “Protezione e Accesso”. Qui, nella sezione “Dove ha effettuato l’accesso”, sarà possibile visualizzare i device utilizzati per effettuare il login al social network.

Come effettuare il logout di Gmail e Facebook da remoto - immagine 4

Potremo terminare una singola sessione, cliccando sul tasto “impostazioni” (contraddistinto da tre puntini che si sviluppano in verticale) che affianca ogni voce di questo elenco e selezionando “Esci”dal menu contestuale che apparirà.
In alternativa, sarà possibile terminare simultaneamente tutte le sessioni attive cliccando su “Disconnetti da tutte le sessioni”.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE