Come disattivare l'assistente vocale Cortana

Naviga SWZ: Home Page » How To
News del 22 Marzo 17 Autore: Fabio Ferraro
Cortana è il software di assistenza e riconoscimento vocale, sviluppato da Microsoft e lanciato in concomitanza all’avvento di Windows 10. Grazie a questo potente strumento, l’utente può eseguire numerose operazioni tramite comando vocale, quali le ricerche sul web, l’invio di email, l’impostazione di note o sveglie, e così via. Nonostante l’ottimo prodotto sviluppato da Microsoft, Cortana è raramente utilizzato. Perché, allora mantenere attivo uno strumento non utilizzato?  Per disattivare l’assistente vocale integrato in Windows 10, dovremo intervenire sulle chiavi di registro. Ricordate che le modifiche al registro di sistema, se effettuate in modo errato, possono compromettere il corretto funzionamento del computer: questa procedura è quindi consigliata esclusivamente ad utenti più esperti. Premiamo i tasti “Start” e “R”. Apparirà così il tool “Esegui”. Scriviamo “regedit” e diamo l’invio. Attraverso il file explorer posizionato nella sezione a sinistra della schermata “Editor del registro di sistema”, seguiamo il percorso “HKEY_LOCAL_MACHINESOFTWAREPoliciesMicrosoftWindows. Clicchiamo con tasto destro sulla cartella “Windows” e, dal menu contestuale che apparirà, selezioniamo “Nuovo > Chiave”. Rinominiamo la nuova chiave “Windows Search”.

Come disattivare l'assistente vocale Cortana - immagine 1

Clicchiamo con il tasto destro sulla key appena creata e selezioniamo, sempre dal menu contestuale “Nuovo>Valore DWORD (32 bit)”. Rinominiamo il file appena creato “AllowCortana” e, dal menu contestuale che apparirà cliccando con il tasto destro del mouse, selezioniamo “Modifica”. Impostiamo come “Dati Valori” il numero “0”.

Come disattivare l'assistente vocale Cortana - immagine 2

Ora non dovremo far altro che riavviare il sistema per applicare la modifica effettuata. Nel caso in cui volessimo riattivare l’assistente vocale, basterà modificare il valore di AllowCortana in “1”. Nel caso in cui, sul nostro pc sia installato la versione Pro o Enterprise di Windows 10, potremo inoltre disattivare Cortana modificato i criteri dei gruppi locali. Premiamo i tasti “Start” ed “R” ed eseguiamo “gpedit.msc”. Nella schermata “Editor Criteri di gruppo locali”, utilizzando il file explorer, seguiamo il percorso “Configurazione computer > Modelli amministrativi > Componenti di Windows > Cerca. Nella sezione di destra, clicchiamo due volte sulla voce “Consenti Cortana” e, nella nuova finestra che apparirà, selezioniamo “Disattivata”.

Come disattivare l'assistente vocale Cortana - immagine 3

Riavviamo il pc per confermare la modifica.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE