Come disattivare Internet Explorer su Windows 10

Naviga SWZ: Home Page » How To
News del 24 Luglio 17 Autore: Fabio Ferraro
Con l’avvento di Windows 10 è stato rilasciato il nuovo browser di casa Microsoft, Edge, presente di default nel sistema operativo sviluppato dall’azienda di Redmond. Questo prodotto, ottimizzato per le ultime tecnologie del web, assicura una navigazione più veloce e sicura. La Microsoft, inoltre, include nel pacchetto dei programmi preinstallati, Internet Explorer 11, che consentirà di accedere alle pagine web obsolete e contenenti plug-in quali NPAPI, Silverlight e JAVA, non supportati dal nuovo browser.
In realtà, però, raramente ci troveremo con la necessità di utilizzare Internet Explorer, risultando quindi inutile. Anche se non è possibile disinstallare il browser di Microsoft, seguendo questa guida, avremo la possibilità di disattivarlo e alleggerire, in minima parte, il carico di lavoro della nostra macchina.
Per poter disabilitare il Internet Explorer 11, avremo bisogno dei privilegi d’amministratore. Accediamo al pannello di controllo, seguendo il percorso “Start – Sistema Windows – Pannello di controllo”. In alternativa, basterà scrivere nella barra di ricerca che affianca il tasto Start la stringa “Pannello di controllo” e premere il tasto invio.


Nella schermata che apparirà, clicchiamo sull’icona “Programmi”.

Qui, selezioniamo la voce Attiva o disattiva funzionalità di Windows presente nel gruppo “Programmi e funzionalità”: apparirà una nuova finestra contenente tutti gli strumenti presenti nel sistema operativo.


Scorriamo l’elenco e spuntiamo la casella “Internet Explorer 11”.



Deselezionandola, verrà visualizzata una finestra di dialogo che ci avviserà che la disattivazione potrebbe influire su altri programmi presenti su Windows, incluse le impostazioni predefinite: clicchiamo sul tasto Si.






Si avvieranno cosi le procedure di rimozione dei file relativi al browser Internet Explorer 11, al termine delle quali ci verrà richiesto di riavviare la nostra macchina per apportare e confermare le modifiche.


Internet Explorer 11 sarà così disattivato dal nostro sistema e non sarà più disponibile nel menu Start.
La procedura sarà, comunque, sempre reversibile: basterà riabilitarlo in “Programmi e Funzionalità” .

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate