Come difendersi dalle minacce del web con il Firewall di Windows

Naviga SWZ: Home Page » How To
News del 12 Agosto 17 Autore: Fabio Ferraro
Il firewall è uno strumento di sicurezza di rete in grado di filtrare le connessioni in entrata e in uscita da un sistema, limitando così il rischio di minacce che possono disturbare il corretto funzionamento del nostro pc.  Può essere considerata una barriera che, attraverso un insieme di regole predefinite consentirà di autorizzare o bloccare la richiesta di connessione proveniente da una rete esterna. Quindi per proteggere  il nostro  pc e i nostri dati da attacchi informatici è fondamentale configurare correttamente il sistema firewall.  

Cisco Router WLAN RV110W VPN Firewall
Amazon.it: 58,99 € - Prezzo scontato, stai risparmiando: 9,70 €
Compra ora
Per rendere meno vulnerabile il sistema operativo Windows ha introdotto, a partire da Windows Xp Service Pack 2 fino all’ultimissimo Windows 10, una protezione firewall di default, che insieme a Windows Defender (sempre di serie) cerca di limitare i danni provenienti dal web. Nonostante Windows Firewall sia configurato per garantire la migliore protezione è possibile apportarvi modifiche settandolo manualmente o, nel caso in cui utilizzassimo prodotti di terze parti, disattivarlo.
Per accedere nella sezione dedicata a questa funzionalità bisognerà cercare la voce Windows Defender Security Center, presente nel menu Start e, una volta aperta la finestra selezionare “Protezione firewall e della rete”. Oppure sarà possibile accedere alla sezione dedicata, digitando la parola “Firewall” nella barra di ricerca presente sulla barra delle applicazioni. Oggi scopriremo come attivare o disattivare la protezione di default e scegliere le applicazioni che potranno comunicare attraverso il filtro.

Come difendersi dalle minacce del web con il Firewall di Windows - immagine 2

Nella schermata principale, potremo visualizzare la connessione di rete a cui siamo collegati (privata e pubblica che sia), e scoprire quale rete è protetta dalla firewall.

Come difendersi dalle minacce del web con il Firewall di Windows - immagine 3

Selezionando le reti visualizzeremo una nuova schermata dove sarà possibile attivare/disattivare il firewall e, cliccando sull’apposita casella, potremo bloccare o meno tutte le connessioni in ingresso (opzione attivabile anche per le app che, di default, hanno l’accesso consentito).

Come difendersi dalle minacce del web con il Firewall di Windows - immagine 4

Cliccando sulla voce “Consenti app tramite firewall” apparirà una finestra contenente l’elenco delle app e dei software installati sul nostro dispositivo. Da qui sarà possibile settare quali sono le porte che hanno il consenso di comunicare attraverso la nostra firewall.

Come difendersi dalle minacce del web con il Firewall di Windows - immagine 5

Non consentire ad app non attendibili la comunicazione attraverso il firewall consentirà di rendere più sicuro il nostro pc. Come sempre è la a prevenzione la miglior difesa dai pericoli provenienti dal web.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE