Come creare widget personalizzati con l' app Elixir 2

Naviga SWZ: Home Page » How To
News del 06 Gennaio 17 Autore: Fabio Ferraro
Elixir 2 è un’app gratuita, disponibile per dispositivi Android, grazie alla quale potremo ottenere informazioni sul nostro device e creare widget personalizzati. Questo prodotto è completo e localizzato, in parte, in italiano. L’interfaccia grafica di Elixir 2 è minimale, fluida e ben organizzata, grazie ad un layout a griglia che permette di accedere, dalla home, a tutti gli strumenti offerti dall’app.

Come creare widget personalizzati con l' app Elixir 2 - immagine 1

“Informazioni” contiene numerosi dati riguardanti il nostro dispositivo mobile. Sarà infatti possibile scoprire stato e tensione della batteria, la quantità di spazio di archiviazione, ram disponibile e in uso, informazioni sulle connettività, la risoluzione e la densità del display e tanto altro ancora.
Per ottenere maggiori dettagli, basterà tappare su una voce presente in questo elenco e, dal menu contestuale che apparirà, scegliere “visualizza dettagli”. “Applicazioni” mostra la lista delle app installate nel nostro dispositivo, ognuna correlata da informazioni relative allo spazio di archiviazione che richiede (per il codice del software, i dati e la cache).
Dal menu contestuale potremo ottenere maggiori dettagli, avviarle o disattivarle, spostarle sull’SD, disinstallarle o venire reindirizzati alla pagina dedicatele sul Play Store. “In esecuzione” elenca tutte le applicazioni e i servizi attivi in back ground. Avremo la possibilità di killarle o visualizzarne i log.
“Shortcuts” è una delle funzionalità più interessanti offerte da Elisir2, che ci consentirà di creare dei widget personalizzati da visualizzare nella home del nostro device. Sarà ad esempio possibile creare tasti rapidi per conoscere lo stato della batteria, avviare un app o navigare verso una pagina web. Potremo scegliere l’aspetto grafico di ogni wirdjet e il numero di azioni che metterà a disposizione dell’utente.

Come creare widget personalizzati con l' app Elixir 2 - immagine 2
Analogamente, “Barra di stato” permette di posizionare fino a 9 widget all’interno della barra delle notifiche.

Come creare widget personalizzati con l' app Elixir 2 - immagine 3

Per avere un maggiore controllo sulla personalizzazione dei widget, potremo installare una addon gratuita. Accediamo nel menu “widgets” per essere reindirizzati al link per il download.

Come creare widget personalizzati con l' app Elixir 2 - immagine 4

“Profilo” è uno strumento di automatizzazione, che ci consentirà di avviare più azioni contemporaneamente con un solo tap. Potremo creare più profili, e aggiungerli alla home come se fosse un normale widget.

Come creare widget personalizzati con l' app Elixir 2 - immagine 5

“Sensori” mostra una lista dei sensori installati nel dispositivo e i dati da essi raccolti in tempo reale. Elixir 2 integra un semplice file manager per navigare fra le cartelle presenti nella memoria del nostro dispositivo,  visualizzare, modificare ed inviare qualsiasi file. Per utilizzare questo strumento, basterà tappare sul menu “File”.
Infine, l’app permette di visualizzare i log di registro ed effettuare il backup o il report delle configurazioni dello smartphone.
Elixir 2 è un’ottima app, ricca di funzioni (espandibili attraverso l’installazione di specifici addons gratuiti) e semplice da utilizzare. Consigliata.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE