Come creare una broadcast list su Whatsapp

Naviga SWZ: Home Page » How To
News del 19 Gennaio 17 Autore: Fabio Ferraro
Whatsapp è uno degli strumenti più utilizzati per l’Istant Messaging. Questo prodotto gratuito offre numerose feature oltre al semplice invio di messaggi di testo, tra cui la condivisione di media e documenti, le telefonate in VoIP, la creazione di gruppi. Una delle funzionalità meno conosciute di WhatsApp è la “broadcast list”, che permette di inoltrare un messaggio a più contatti nello stesso tempo (un pò come la copia conoscenza nascosta disponibile per le email). Oggi scopriremo come creare e gestire una lista broadcast con Whatsapp. Dopo aver avviato l’app, accediamo al tab “Chat”. Tappiamo sul tasto delle impostazioni, contraddistinto da tre puntini che si sviluppano con orientamento verticale, e, dal menu contestuale che apparirà, selezioniamo la voce “Nuovo broadcast”.

Come creare una broadcast list su Whatsapp - immagine 1

Visualizzeremo l’elenco dei nostri contatti: selezioniamo quelli che dovranno far parte della nostra lista broadcast e confermiamo la scelta tappando sull’icona “V”.

Come creare una broadcast list su Whatsapp - immagine 2

Verremo così reindirizzati alla chat della lista broadcast appena creata. Da qui potremo inviare a più contatti contemporaneamente uno stesso messaggio. I destinatari non sapranno di esser parte di una lista broadcast e non visualizzeranno informazioni relativi agli altri contatti a cui il messaggio è stato inviato. La chat delle liste broadcast mantengono tutte le funzionalità delle classiche chat di WhatsApp: potremo visualizzare i messaggi letti o semplicemente ricevuti, inviare note vocali, allegare media, etc. Unica feature mancante è l’inoltro di chiamate in VoIP. La lista broadcast permette semplicemente di inviare messaggi e allegati: le risposte saranno infatti visualizzate nella chat dei singoli contatti. Ogni messaggio inviato tramite invio multiplo sarà contrassegnato con un’icona che richiama un altoparlante.

Come creare una broadcast list su Whatsapp - immagine 3

Un contatto, per essere destinatario, deve avere necessariamente il numero del mittente memorizzato in rubrica o, in caso contrario, il messaggio non verrà recapitato. Per modificare l’elenco dei contatti che formano la lista broadcast, accediamo alla chat e tappiamo sul tasto delle impostazioni e, dal menu contestuale, selezioniamo la voce “Info lista broadcast”.

Come creare una broadcast list su Whatsapp - immagine 4

Premiamo su “Aggiungi destinatario” per inserire un nuovo contatto all’elenco. Da questa schermata potremo, inoltre, modificare il nome della lista broadcast, eliminarla o rimuovere i destinatari. La broadcast list è un utile strumento da utilizzare per inviare informazioni e messaggi a più contatti simultaneamente.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE