Come creare i file batch per interrogare e automatizzare i comandi di Windows

Naviga SWZ: Home Page » Articoli
Articolo del 10 Luglio 17 Autore: Fabio Ferraro
Il Sistema Operativo più utilizzato al mondo è Windows Microsoft nelle sue varie release (dal mitico XP ancora largamente diffuso all´attuale Windows 10).
Agli utilizzatori appassionati del settore o agli esperti ICT, capita spesso di dover eseguire in modo periodico e sequenziale una serie di comandi/istruzioni che consentono di ottenere un lavoro ottimale in modo metodico e funzionale. Tramite un file batch che contiene una serie programmi da richiamare e comandi DOS, ecco come includere e automatizzare le operazioni eseguite frequentemente (senza impostare gli stessi input di comando per sempre) cliccando due volte sul file di estensione .bat
(o richiamandolo dal prompt dei comandi).
Necessario quanto essenziale per realizzare questo genere  di file analizzare la problematica e progettare tutti gli step fino al  raggiungimento dell´obbiettivo prefissato (Algoritmo). 
Una volta realizzate le varie righe di comando contenute nel file verificarne il processo di automatizzazione, in modo da consentire una progressiva ottimizzazione della soluzione e non dover in seguito riesaminare la problematica.
Quando si realizza un nuovo progetto è possibile  riutilizzare il file batch precedentemente creato e con semplici modifiche applicare questa soluzione per più casistiche.

Come creare i file batch per interrogare e automatizzare i comandi di Windows - immagine 1


Per proseguire ci baseremo su una serie di tre file generati in modo progressivo, per quanto riguarda la difficoltà, in modo da espletare i contenuti tecnici dell´argomento in modo chiaro e lineare. Procederemo quindi a realizzare un file batch che ci consenta  di ottimizzare la gestione delle funzioni/comandi da ripetere sistematicamente sul nostro sistema operativo Windows.



[  [1] 2  3  4  5     Successiva »   ]

Pagine Totali: 5

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate