Come creare e personalizzare i tuoi DVD con DVDStyler

Naviga SWZ: Home Page » How To
News del 21 Novembre 16 Autore: Fabio Ferraro
DVDStyler è un software open source multipiattaforma (Windows, MacOSX, Linux) pensato per la creazione e la personalizzazione dei DVD, grazie all’implementazione di effetti grafici e menù per la navigazione all’interno dei contenuti.
L’interfaccia di questo prodotto, completamente localizzata in italiano, è semplice e adatta anche ad utenti meno esperti. Questo grazie all’implementazione della funzionalità drag and drop che consente di trascinare, all’interno dell’ambiente di lavoro, i file video e qualsiasi elemento che andrà a costituire la struttura dei nostri menù. Sarà facile spostare, tagliare e incollare qualsiasi oggetto, rinominarli, ridimensionarli e modificarne aspetto e funzionalità. All’avvio di un nuovo progetto, visualizzeremo un form in cui andranno inserite informazioni relative al DVD che andremo a creare: etichetta, capienza del disco, formato e bit-rate audio e video, rapporto e tanto altro.

Come creare e personalizzare i tuoi DVD con DVDStyler - immagine 1

Al termine di queste configurazioni iniziali, verremo reindirizzati alla schermata “Seleziona un tema per i menù del DVD”. Da qui sarà possibile assegnare un titolo e selezionare uno dei temi di default offerti da DVDStyler.

Come creare e personalizzare i tuoi DVD con DVDStyler - immagine 2

Una volta scelto il tema che vorremo utilizzare, accederemo al layout di editing. Nell’area di lavoro visualizzeremo la schermata home del DVD da creare. Di default, saranno mostrati il titolo del disco e i pulsanti “Riproduci tutto” e “Seleziona titolo”.

Come creare e personalizzare i tuoi DVD con DVDStyler - immagine 3

“Riproduci tutto” ci permetterà di avviare la riproduzione di tutti i filmati presenti nel DVD, mentre “Seleziona titolo” ci indirizzerà ad un secondo menu contenente i diversi capitoli del disco (chiamato “Menu 2”). Potremo comunque modificare le azioni di ogni singolo pulsante dalle sue proprietà. Per accedervi basterà fare un doppio click su di esso. Da qui potremo personalizzare, l’azione con numerosi parametri e modificare l’aspetto del pulsante.

Come creare e personalizzare i tuoi DVD con DVDStyler - immagine 4

Selezionando il tab “Pulsanti”, posto alla sinistra della schermata, sarà possibile inserire nuovi tasti per aggiungere ulteriori strumenti di navigazione. Il tab “Sfondi”, permette inoltre di modificare l’immagine che fa da sfondo al nostro menù. Per aggiungere i filmati che costituiranno i contenuti del DVD, cliccheremo sul tab “Esplora File”.
Visualizzeremo così il file explorer integrato nel software, grazie al quale potremo accedere alla directory contenente le scene o i video che vorremo inserire. Trasciniamo il file da caricare nella barra dei titoli posizionata nella parte inferiore della finestra.  In alternativa, potremo utilizzare il tasto “+” della barra degli strumenti o usare il drag and drop direttamente dal file explorer del sistema operativo in uso.

Come creare e personalizzare i tuoi DVD con DVDStyler - immagine 5

Effettuando un doppio click su una traccia, sarà possibile accedere alle impostazioni, da cui potremo impostare la durata del capitolo, modificare formato, inserire bordi. Dalla barra del titolo, sarà infine possibile spostarci fra i vari menu e aggiungerne di nuovi, per creare una struttura più complessa e stratificata. Per avviare la masterizzazione del DVD o crearne un’immagine ISO, clicchiamo sul “File – Scrivi DVD”.

Come creare e personalizzare i tuoi DVD con DVDStyler - immagine 6

DVDStyler è un ottimo strumento, semplice e potente, che consentirà di rendere unici i nostri DVD. Provatelo per scoprire tutte le potenzialità di questo software.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

OS: Windows, Mac, Linux

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE