Come conoscere e migliorare la salute dei tuoi dischi pc con HDD Control 3

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 25 Dicembre 16 Autore: Fabio Ferraro
HDD Control 3 è un prodotto della software house Ashampoo, che permette di verificare lo stato di salute dei dischi installati in un pc e ne facilità l’ottimizzazione. La UI del software è ben organizzata e semplice da utilizzare, grazie anche alla perfetta localizzazione in italiano. Il menu di navigazione posto sul lato sinistro della schermata è suddiviso in 4 sezioni, contenenti diversi tab. In “Dischi rigidi” saranno presenti le voci “Sistema” e “Rete”.
“Sistema” fornisce indicazioni sullo stato di salute degli hard disk installati nella nostra macchina e informazioni dettagliate su specifiche hardware e file system presenti. Da qui sarà inoltre possibile avviare test di funzionalità e benchmark. Per ottenere maggiori informazioni, basterà cliccare sui tasti “Dati S.M.A.R.T.” e “Informazioni”. Da “Rete”, sarà invece possibile monitorare i dischi di altri pc connessi in rete.

Come conoscere e migliorare la salute dei tuoi dischi pc con HDD Control 3 - immagine 1

Spostandoci nella sezione “Manutenzione”, sarà possibile accedere ai tool di ottimizzazione e pulizia integrati in HDD Control 3. Potremo quindi avviare una deframmentazione (“Defrag”), utilizzare lo strumento di pulizia dei dischi (“Drive Cleaner”) o della cache proveniente dal web (“Internet Cleaner”). Sarà possibile visualizzare e gestire la lista dettagliata degli elementi che verranno eliminati prima di procedere con la pulizia e creare rapporti. È comunque da ricordare che la deframmentazione è sconsigliata in caso di utilizzo di SSD.

Come conoscere e migliorare la salute dei tuoi dischi pc con HDD Control 3 - immagine 2

La sezione “Rivedi” aiuta a gestire, facilmente, il nostro spazio di archiviazione.
“Gestione Spazio Disco” permette di analizzare il contenuto dei dischi e di mostrarci, anche graficamente, le quantità di gigabyte richiesti da ogni singola cartella presente nel pc.
Avremo, inoltre, a disposizione un comodo strumento di filtro. “Cerca duplicati” effettua una scansione del sistema, alla ricerca di file doppioni e, se rilevati, permette di eliminarli.

Come conoscere e migliorare la salute dei tuoi dischi pc con HDD Control 3 - immagine 3

Infine, la sezione “Sicurezza” contiene strumenti per cancellare definitivamente file e cartelle (“File Wiper”) e recuperare dati eliminati erroneamente (“Undeleter”).

Come conoscere e migliorare la salute dei tuoi dischi pc con HDD Control 3 - immagine 4

HDD Control 3 integra inoltre un servizio in background in grado di monitorare i dischi rigidi e notificare eventuali errori. HDD Control 3 è un software completo e ricco di funzionalità, grazie al quale sarà possibile gestire i nostri hard disk e conoscerne sempre lo stato di salute. Disponibile in versione trial di 10 giorni (estendibili a 40 tramite iscrizione al sito del produttore.).
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: Windows

OS: Windows

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE