Come configurare Google Alert

Naviga SWZ: Home Page » How To
News del 30 Gennaio 17 Autore: Fabio Ferraro
Google Alert è un utile strumento, rilasciato dall’azienda di Mountain View, che consente di ricevere una mail ogni volta che, sul web, sono disponibili nuovi contenuti sugli argomenti di nostro interesse. Configurare i nostri avvisi è semplice e veloce. Accediamo alla pagina per la creazione di avvisi Alert.  Nella casella posta nella parte superiore della schermata, inseriamo le parole chiave della query che vorremo inoltrare al database di Google. Durante la digitalizzazione, in tempo reale, visualizzeremo nell’area sottostante alla casella un’anteprima dei risultati di ricerca di Alert.

Come configurare Google Alert - immagine 1

Cliccando su “Mostra opzioni” potremo personalizzare le impostazioni del nostro avviso. Sarà possibile indicare la frequenza della ricezione di avvisi (appena possibile, al massimo una volta al giorno o alla settimana), la tipologia dei siti utilizzati come fonte (news, blog, web, video, libri, discussioni, finanza o automatico), la lingua e l’area geografica da analizzare, la quantità di risultati (tutti o solo i migliori proposti da Google) e l’email a cui dovrà essere inoltrata la notifica.

Come configurare Google Alert - immagine 2
Clicchiamo sul tasto “Crea avviso” per ultimare la configurazione della notifica. Se ancora non abbiamo effettuato l’accesso al nostro account Google, verremo reindirizzati alla pagina di login. Da ora, ogni volta che Google rileverà un nuovo risultato riguardante la nostra parola chiave, riceveremo un avviso sulla mail indicata in fase di configurazione.

Come configurare Google Alert - immagine 3

Ogni nuova regola di avviso sarà disponibile nella sezione “I miei avvisi”. Da qui sarà possibile modificare ogni alert e settare le impostazioni generali (cliccando sull’icona a forma di ingranaggio). Potremo quindi indicare un’ora di recapito degli avvisi e abilitare il Digest, ossia la ricezione di tutte le notifiche tramite una singola email. Per eliminare una regola d’avviso, clicchiamo sull’icona a forma di cestino.
Come configurare Google Alert - immagine 4

Infine, nella parte inferiore della schermata, saranno disponibili dei suggerimenti utili e ben categorizzati per la creazione di nuove query. Google Alert è un strumento semplice e gratuito grazie al quale potremo monitorare costantemente il web alla ricerca di tutte le novità relative ai nostri interessi.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE