Come cancellare definitivamente file e cartelle con Moo0 File Shredder

Naviga SWZ: Home Page » How To
News del 18 Gennaio 17 Autore: Fabio Ferraro
Moo0 File Shredder è uno software gratuito, disponibile per pc Windows, che consente la cancellazione permanente e sicura di file e cartelle. Questo tool, semplice da utilizzare e completamente localizzato in italiano, è un potente strumento di sicurezza nel caso in cui prestassimo un hard disk o rivendessimo, ad esempio, il nostro computer. Infatti, ad oggi, i programmi per il recupero dati sono alla portata di tutti ed è facile quindi, anche per utenti meno esperti, riuscire a ripristinare file e documenti che, anche dopo più di una formattazione, non risultano completamente cancellati. Moo0 File Shredder consente invece una completa e irrimediabile eliminazione di singoli dati e cartelle. Il layout di del software è minimale ed intuitivo. Per cancellare un file, basterà trascinarlo nell’area di rilascio dell’interfaccia.

Come cancellare definitivamente file e cartelle con Moo0 File Shredder - immagine 1

Dal menu a tendina “Metodo” sarà possibile selezionare la tipologia di cancellazione che vorremo utilizzare. Ogni procedura provvederà a cambiare data e ora dei file, attributi, nomi e dimensione (quest’ultimo valore al termine dell’eliminazione sarà comunque 0). Saranno inoltre sovrascritti con diverse tipologie di algoritmo. La procedura più veloce, ma meno sicura è “Semplice”. Questa utilizza un metodo di sovrascrittura “Pseudo-Casuale” (un passaggio) e modifica attributi e altre informazioni 2 volte. “Approfondito” utilizza l’algoritmo US DoD 5220.22-M (9-306. /E) con tre passaggi. Sette sono invece i passaggi di modifica degli attributi del file.  “Inceneritore” sfrutta un algoritmo caratterizzato da una sovrascrittura con metodo US DoD 5220.22-M (9-306. /E, C ed E) di sette passaggi e modifica le informazioni dei dati per 15 volte. Infine, “Vaporizzatore” assicura la scomparsa totale dei file, grazie alla sovrascrittura dei dati con metodo Gutman (35 passaggi) e la sostituzione degli attributi in 20 passaggi. Per quanto sicuro, questo metodo è estremamente lento. Una volta scelto l’algoritmo di cancellazione, come detto, basterà trascinare l’elemento da rimuovere utilizzando il drag and drop all’interno dell’area di rilascio. Dopo un messaggio che ci notificherà che continuando elimineremo irrimediabilmente i file, il software procederà con la cancellazione sicura.

Come cancellare definitivamente file e cartelle con Moo0 File Shredder - immagine 2

Moo0 File Shredder è un software leggero e affidabile grazie al quale potremo eliminare, facilmente, tutti i nostri file privati.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE