Come cambiare la lingua di tastiera in Windows 10

Naviga SWZ: Home Page » How To
News del 29 Agosto 17 Autore: Fabio Ferraro
In Windows 10, come anche nelle versioni precedenti del sistema operativo di Microsoft, è possibile modificare il metodo di input della tastiera, sostituendo la lingua di immissione.
Accediamo al menu “Start” e clicchiamo sull’icona a forma di ingranaggio “Impostazioni”.  Nella pagina di disambiguazione che visualizzeremo, selezioniamo “Data/ora e lingua” e spostiamoci nella scheda “Area geografica e lingua”. Nella sezione “Lingue” è possibile modificare la lingua di immissione della tastiera. Ciò potrebbe comportare una modifica delle combinazioni di tasti o, anche, della digitalizzazione di simboli e lettere.

Come cambiare la lingua di tastiera in Windows 10 - immagine 1

Per importare una nuova lingua, clicchiamo su “Aggiungi lingua”. Visualizzeremo la lista di tutti gli idiomi disponibili nel sistema Windows. Sarà possibile velocizzare la ricerca, inserendo nella barra dedicata, il nome della lingua da aggiungere.
Una volta individuata clicchiamo sulla voce relativa. In alcuni casi (come, ad esempio, per l’inglese), visualizzeremo un ulteriore pagina di disambiguazione che ci consentirà di selezionare una determinata lingua utilizzata in un Paese (per l’inglese, sarà ad esempio possibile scegliere l’idioma americano, quello del Regno Unito, dell’Australia e così via).

Come cambiare la lingua di tastiera in Windows 10 - immagine 2
Una volta selezionata la lingua da aggiungere al sistema, questa verrà visualizzata nella sezione “Lingue”. Potremo settarla come predefinita, cliccando su di essa e selezionando il tasto “Imposta come predefinita”. Cliccando su “Opzioni”, è possibile aggiungere ulteriori lingue alla tastiera selezionata, mentre su “Rimuovi” la elimineremo dalla lista delle lingue disponibili.

Come cambiare la lingua di tastiera in Windows 10 - immagine 3

Per selezionare velocemente la lingua da utilizzare basterà cliccare nell’area di notifica della barra delle applicazioni di Windows, sull’icona che affianca l’orologio (di default, per la lingua italiana, è contraddistinta dalla stringa “ITA”).


TP-Link TL-WN823N N300 Mini Scheda di Rete Wireless - WLAN USB, fino a 300 Mbps, WPS, per Windows 10 / 8.x / Vista / 7 / XP, Colore Nero
Amazon.it: 10,49 € - Prezzo scontato, stai risparmiando: 0,51 €
Compra ora
Sarà così visualizzato un menu che  consentirà di modificare la lingua di immissione.
In alternativa, basterà premere la sequenza di tasti “Barra spaziatrice” e “tasto Windows” per modificare velocemente il layout della tastiera.

Come cambiare la lingua di tastiera in Windows 10 - immagine 5

Come già detto, modificando la lingua potrebbero cambiare anche le digitalizzazioni dei tasti: questo potrebbe essere un problema durante l’inserimento della password di accesso a Windows. Per ovviare tale problematica sarà però possibile modificare il metodo di input dalla schermata d’accesso, grazie alla relativa icona posta nella parte inferiore della schermata, sulla destra.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE