Come aggiungere delle clipboard alla barra notifiche di Android

Naviga SWZ: Home Page » How To
News del 21 Dicembre 16 Autore: Fabio Ferraro
MicroPinner è un´app gratuita, disponibile sul Play Store, che ci permetterà di inserire delle clipboard (o pinner) all’interno dell’area di notifica del nostro dispositivo mobile.
Questo software opensource, anche se non localizzato in italiano, è semplice da utilizzare e settare, quindi fruibile anche da utenti meno esperti. Ogni volta che vorremo aggiungere un appunto nell’area di notifica, basterà tappare sull’icona dell’app (rinominata, dopo l’installazione, “New Pin”). Verrà visualizzata così la schermata di editing che ci permetterà di creare una nuova clipboard.

Come aggiungere delle clipboard alla barra notifiche di Android - immagine 1

Il numero di opzioni settabili con MicroPinner è piuttosto risicato. Dopo aver assegnato un titolo al nostro appunto, potremo inserirne il corpo testuale nella sezione “Contents”.
In “Visibility” sarà possibile settare la visibilità della notifica che andremo ad inserire: potremo scegliere fra pubblico, privato o segreto. La sezione “Priority” permette di impostare la priorità che il pinner avrà: High consente di avere una priorità maggiore mentre Low darà precedenza ad altre clipboard e notifiche.Infine mostrerà l’appunto esclusivamente all’interno dell’area di notifica senza aggiungere alcuna icona alla barra. Abilitando le funzioni “Make pin persistent” e “Show notification actions” renderemo la clipboard persistente ( quindi non cancellabile se non attraverso l’app) e archiviabile negli appunti di Android.
Terminiamo la creazione della clipboard tappando su “Pin”. Il nostro pinner, da ora, verrà visualizzato nell’area di notifica e, se non abbiamo settato “Min” come priorità, un’icona ad essa relativa apparirà anche nella barra delle notifiche. Le clipboard create tramite MicroPinner saranno visualizzate anche dopo il riavvio di sistema e potranno essere eliminate con uno slide (se non le abbiamo rese persistenti) o tappando su di esse e, dalla schermata di editing che apparirà, selezionando “Delete”.

Come aggiungere delle clipboard alla barra notifiche di Android - immagine 2

In realtà, MicroPinner non funziona sempre perfettamente, ma la leggerezza di questo prodotto e la compatibilità anche con sistemi operativi più obsoleti rendono quest´app un prodotto interessante.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE