Come acquistare biglietti con l'app Trenitalia

Naviga SWZ: Home Page » How To
News del 31 Agosto 17 Autore: Fabio Ferraro
Trenitalia è un app gratuita, rilasciata per conto dell’omonima società delle Ferrovie dello Stato Italiano, che consente di acquistare on line i biglietti e ottenere informazioni accurate sulle tratte dei treni. L’applicazione è ben sviluppata ed intuitiva. La schermata Home consente di raggiungere tutti i servizi offerti dall’app.

Come acquistare biglietti con l'app Trenitalia - immagine 1

Tappando su “Orari e acquisti”, sarà possibile scoprire gli orari dei treni disponibili e acquistare i biglietti per le tratte di nostro interesse. Basterà inserire, nella schermata “Ricerca” la stazione di partenza (nel campo “Origine”) e di arrivo (in “Destinazione”). Gli altri campi presenti consentiranno di aggiungere un orario di partenza, attivare l’opzione “Andata e ritorno”, indicare il numero di passeggeri e filtrare i risultati di ricerca a seconda della tipologia di vettura che vorremo utilizzare (Freccia, Regionale o qualsiasi altra soluzione).

Come acquistare biglietti con l'app Trenitalia - immagine 2

Al termine della compilazione del form, tappiamo su “Cerca” per avviare la ricerca di tutte le possibili soluzioni proposte da Trenitalia. La schermata “Risultati di ricerca” è ben organizzata e chiara, risultando facilmente consultabile.

Internet delle cose
Amazon.it: 10,20 € - Prezzo scontato, stai risparmiando: 1,80 €
Compra ora
Verranno mostrate tutte le tratte corrispondenti alle nostre esigenze, complete di orari di partenza e arrivo, eventuali cambi, durata del viaggio e prezzo del biglietto.

Come acquistare biglietti con l'app Trenitalia - immagine 4

Con un tap alla voce “Stato treno”, sarà possibile ottenere maggiori informazioni sui treni proposti per il viaggio, tra cui il nome della vettura, l’ultimo rilevamento, il binario dove sosterà ad ogni fermata e gli eventuali minuti di ritardo, e sempre con un tap sul prezzo, potremo procedere all’acquisto del biglietto. Questo potrà essere effettuato accedendo con le nostre credenziali al sito Trenitalia anche come ospite (in quest’ultimo caso, sarà necessario compilare un form con le informazioni relative all’utilizzatore del biglietto). Potremo completare l’acquisto con carta di credito o utilizzando un conto PayPal.
Il biglietto sarà così inviato alla casella di posta elettronica segnalata durante la compilazione del form o al momento della registrazione al sito di Trenitalia. Questo non dovrà essere obliterato: basterà mostrare il codice QR al controllore per confermarne il regolare acquisto. Dalla schermata principale, potremo, inoltre accedere agli strumenti “Stato treno”, per conoscere le informazioni relative ai treni che utilizzeremo durante i nostri viaggi o visualizzare i tabelloni di arrivi e partenze delle diverse stazioni presenti in tutta Italia.

Come acquistare biglietti con l'app Trenitalia - immagine 5

Attraverso il menu di navigazione, infine è possibile  apportare modifiche ai nostri biglietti, conoscere le news di Trenitalia, acquistare abbonamenti e visualizzare le informazioni sulla nostra carta freccia.
L’app “Trenitalia” è un ottimo strumento per migliorare  la nostra esperienza di viaggio in treno.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

OS: Android, iOS

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE