Come abilitare l'installazione di driver senza firma in Windows 10

Naviga SWZ: Home Page » How To
News del 23 Giugno 17 Autore: Fabio Ferraro
A partire da Windows Vista, nei sistemi a 64 bit ogni driver deve disporre di una firma digitale valida e riconosciuta. In alcuni casi però, i dispositivi esterni richiedono l’installazione di driver che, nonostante non aventi firma, risultano attendibili e sicuri.
In Windows 10 abbiamo a disposizione due procedure per disattivare il controllo delle firme digitali, una permanente e una temporaneo.
Ricordiamo che l’utilizzo di driver non firmati è fortemente sconsigliato, in quanto potrebbero compromettere le funzionalità del sistema: assicuratevi quindi della legittima provenienza del driver prima di procedere con l’installazione. Per rimuovere, temporaneamente, il controllo delle firme dei driver, clicchiamo sul tasto “Start” e premendo il tasto “Shift” della tastiera, selezioniamo “Riavvia”.
Verremo reindirizzati ad una nuova schermata dove potremo scegliere se uscire dal sistema o accedere agli strumenti di risoluzione dei problemi.
Clicchiamo su “Risoluzione dei problemi > Opzioni avanzate > Impostazioni di avvio” e premiamo sul tasto “Riavvia”.

Come abilitare l'installazione di driver senza firma in Windows 10 - immagine 1

Dopo il riavvio della macchina, visualizzeremo la schermata “Impostazioni di avvio”. Qui saranno elencati diverse opzioni di avvio di sistema: premiamo, sulla tastiera, il tasto F7 per scegliere “Disabilita impostazione firma driver”.

Come abilitare l'installazione di driver senza firma in Windows 10 - immagine 2

Potremo così installare i nostri driver senza firma. Questo settaggio decadrà al successivo riavvio di sistema. Ciò nonostante, i driver installati continueranno a funzionare correttamente. Per disattivare il controllo delle firme in modo permanente, dovremo invece accedere al prompt dei comandi con i privilegi d’amministratore. Premiamo la combinazione di tasti “Win” e “X” e dal menu contestuale che apparirà, selezioniamo la voce “Prompt dei comandi (amministratore)”.  Scriviamo il comando

bcdedit /set testsigning on

e diamo l’invio. Il messaggio “Operazione completata con successo” confermerà che la procedura è andata a buon fine.

Come abilitare l'installazione di driver senza firma in Windows 10 - immagine 3

Per rendere effettiva la modifica, riavviamo il pc. Questo settaggio rimarrà attivo: potremo quindi installare tutti i driver non firmati. Il controllo sulla firma potrà essere ripristinato manualmente lanciando il comando dal prompt dei comandi con privilegi d’amministratore.

bcdedit /set testsigning off

Sconsigliamo di disattivare permanentemente la verifica delle firme digitali, essendo questo un importante strumento di sicurezza integrato in Windows.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE